«Italia ostaggio del maltempo con piogge e temporali per buona parte della settimana – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – sarà colpito soprattutto il Centronord bersaglio di rovesci persistenti anche nella giornata di mercoledì. Saranno possibili fenomeni localmente intensi carattere di forti piogge o violenti temporali: attenzione particolare a Nordest, Toscana, Lazio e Campania dove non escludiamo nubifragi, specie su Friuli Venezia Giulia, basso Lazio e nord Campania. Qui saranno possibili picchi pluviometrici anche superiori ai 100-150mm in poche ore con conseguenti allagamenti».
«Tornerà inoltre a cadere la neve sotto i 2000m sulle Alpi ma con fiocchi anche sull’Appennino settentrionale – prosegue l’esperto – l’arrivo infatti di aria più fredda dal Nordest Europa favorirà nevicate fin verso i 1400-1700m sulle Alpi di confine entro mercoledì, ma con quota neve in calo fin verso i 1000-1300m sulle Alpi occidentali entro giovedì. Sempre giovedì saranno possibili le prime spruzzate di neve sull’Appennino tosco-emiliano fin verso i 1400-1500m. Le temperature saranno così in deciso calo portandosi anche sotto le medie del periodo».
«Buona parte del Sud sarà invece ancora favorito da tempo asciutto e molto mite fino a mercoledì, con temperature ben oltre le medie del periodo. Tuttavia primi segnali di cambiamento saranno già palesi su Campania e Sicilia occidentale, dove sono attesi primi rovesci e temporali anche di forte intensità. Giovedì le precipitazioni tenderanno invece ad interessare con maggiore decisione il Meridione, dove le temperature saranno in calo rientrando su valori più in linea con le medie del periodo» conclude Ferrara.
© RIPRODUZIONE RISERVATA