(Aggiornamento ore 10) Lo sciopero c’è, ma per il momento non si sente: treni regolarmente in ritardo sulla linea pendolare dalla Bassa verso Milano, anche perché l’astensione dal lavoro è scattata alle 9, fuori dall’orario di punta del traffico. Al momento si segnalano alcuni ritardi di 10-15 minuti all’arrivo a Milano dei treni in partenza tra le 7 e le 8 dalle stazioni della Bassa. Con ogni probabilità alcune cancellazioni e variazioni ci saranno da metà mattina fino alle 16, quando lo sciopero avrà termine. A rischio ritardo le prime corse di rientro pendolare, dalle 17 in poi, a causa di possibili variazioni delle corse proprio in chiusura dell’orario di sciopero. In compenso Trenord ha comunicato sui treni che oggi il servizio di pulizia delle carrozze non sarà effettuato perché il personale della cooperativa appaltante ha aderito allo sciopero, senza vincoli di garanzia oraria come avviene invece per il trasporto.
(11 dicembre, ore 19.30) Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi ha revocato la precettazione dei lavoratori del settore ferroviario per lo sciopero generale di domani. È quanto si legge in una nota del ministero dei Trasporti.
«Di fronte alla segnalazione dell’Autorità garante degli scioperi che richiamava il fondato pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati - dice Lupi - ho voluto difendere il diritto alla mobilità dei cittadini. Nello stesso tempo, ritenendo che vada garantito il diritto allo sciopero, anche di fronte a uno sciopero che non condivido, sin da subito ho ritenuto di dover dialogare con i sindacati coinvolti per contemperare entrambi i diritti. La ragionevolezza dimostrata dai sindacati, (Cgil, Uil, Ugl e Orsa da una parte e CAT dall’altra) che hanno ridotto il tempo sia dello sciopero di domani (che finisce alle 16 invece che alle 17 con un grande vantaggio per i pendolari) sia di quello di sabato e domenica (che salva la fascia serale di sabato iniziando alle 24 invece che alle 21), e la rassicurazione di Trenitalia sulla possibilità di ridurre così i disagi per cittadini ho deciso revocare il provvedimento di precettazione».
(11 dicembre, ore 14.50) Arrivano alcune precisazioni sul rinvio dello sciopero dei treni. Come comunicato in precedenza lo sciopero di venerdì 12 è rinviato. Resta invece confermato lo sciopero del 13 e 14 dicembre.Tuttavia il personale di Rete Ferrovienord non è soggetto all’ordinanza ministeriale, quindi i disagi sono confermati per Trenord e in particolare, per quanto riguarda il nostro territorio, per la linea S1.
(11 dicembre, ore 13) Domani i treni circoleranno regolarmente. Lo comunica il gruppo Fs Italiane a seguito dell’ordinanza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di differimento dello sciopero del personale addetto al settore del trasporto ferroviario.
(11 dicembre, ore 9) Saranno giorni di disagi per i pendolari, con lo sciopero dei trasporti programmato per venerdì 12 dicembre che fermerà autobus e treni, mentre per Trenord le agitazioni sindacali continueranno anche tra sabato e domenica.
Lo sciopero di domani è in realtà “vietato ai treni”. Il ministro dei trasporti Maurizio Lupi ha infatti emanato per i dipendenti delle ferrovie un’ordinanza di precettazione dopo la richiesta dell’Autorità di vigilanza sugli scioperi. Questo proprio per l’accavallarsi di un altro sciopero indetto da sindacati minori per i giorni successivi. Nella nota del ministero si legge che la decisione di Lupi deriva dal «pericolo di un pregiudizio grave e imminente ai diritti della persona costituzionalmente tutelati» per gli utenti del trasporto ferroviario. Pubblichiamo comunque gli orari delle agitazioni sindacali così come pubblicati sui siti delle società.
Lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil contro la riforma della pubblica amministrazione, il Jobs Act, la Legge di Stabilità e la politica economica del governo sarà attuato in modo diverso nelle varie aziende, ecco gli orari in cui non sarà garantito il servizio.
TRENORD (ma i lavoratori sono stati precettati) Lo sciopero interesserà i giorni di venerdì, sabato e domenica, a causa del sovrapporsi di scioperi generali nazionali indetti da diverse sigle sindacali. Venerdì 12 dicembre lo sciopero è previsto dalle 9 alle 17: viaggeranno regolarmente i treni con partenza entro le ore 9 che abbiano orario di destinazione entro le 10. La seconda agitazione sindacale è programmata dalle ore 21 di sabato 13 alla stessa ora di domenica 14 dicembre. Attenzione: nelle giornate festive non sono previste fasce di garanzia né servizi minimi. Viaggeranno regolarmente i treni con partenza prima delle ore 21 di sabato 13 e arrivo a destinazione entro le ore 22. Informazioni in tempo reale su tutti i canali di comunicazione di Trenord: via Twitter, seguendo gli account delle diverse direttrici, e sul sito www.trenord.it, anche per tablet e smartphone.
TRENITALIA (ma i lavoratori sono stati precettati) Ferrovie dello Stato Italiane comunica che i sindacati FILT, UILT, UGL T. e Or.S.A. , in adesione allo sciopero generale di tutte le categorie indetto dalle proprie segreterie generali, hanno proclamato uno sciopero del personale addetto alla circolazione dei treni e delle navi traghetto dalle ore 9 alle 17 di venerdì 12 dicembre.
STAR Per quanto riguarda gli autobus della Star, i disagi riguarderanno le corse dalle ore 16.30 a fine servizio (solo per la linea 965 Pioltello - Milano dalle ore 8.45 alle ore 15.00 e dalle ore 18.00 fino a fine servizio).
LINE La Line invece annuncia che non saranno garantiti i servizi del trasporto extraurbano nelle aree di Lodi e Cremona e quelle urbane di Lodi e Casale dalle 14.30 a fine servizio.
AUTOGUIDOVIE In una nota, Autoguidovie comunica che non potranno essere garantite le corse in partenza dal capolinea nella fascia oraria dalle 12.30 alle 14.59 e dalle 18 fino alle fine del servizio.
ATM A Milano, Atm conferma che l’agitazione è prevista dalle 19 al termine delle corse e che coinvolgerà l’intera rete.
AEROPORTI Sea comunica che dalle ore 10 alle ore 18, i voli programmati negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate potranno subire ritardi o cancellazioni. Al fine di evitare disagi ai passeggeri, la società «invita a contattare la propria compagnia aerea per verificare l’operatività del volo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA