Scuola e lavoro, Calamandrei e Cesaris sono al top

Scuole che preparano al lavoro e formano all’università, ai vertici ci sono l’Itis Cesaris di Casale e il Calamandrei di Codogno. A dirlo sono i dati della fondazione Agnelli e della sua annuale ricerca Eduscopio.it. La novità di quest’anno riguarda proprio gli istituti che preparano al lavoro. Questa sezione è stata realizzata con l’università di Milano Bicocca. La comparazione tra le scuole è stata proposta sulla base di due indicatori fondamentali, l’indice di occupazione, cioè la percentuale dei diplomati occupati (che hanno lavorato per più di 6 mesi in 2 anni dal diploma), in rapporto ai diplomati che non si sono immatricolati all’università. Il secondo indicatore è la coerenza tra studi fatti e il lavoro svolto.

Se prendiamo in considerazione il primo, nell’ambito dell’ indirizzo tecnico del settore economico, nella prima posizione, in un’area di 30 chilometri intorno a Lodi, si colloca il Piero Calamandrei di Codogno. L’indice di occupazione è di 73,9, mentre i giorni di attesa prima di ottenere una occupazione lunga almeno un mese sono di 44. Al quarto posto troviamo il Benini di Melegnano. Il Bassi, invece, è collocato al sesto posto. L’istituto Piero Della Francesca di San Donato è alla posizione 9. L’Itis Cesaris è al decimo posto e il Pandini all’undicesimo. Se si considera però la coerenza tra percorso di studi e lavoro, la classifica si inverte: al primo posto balza il Piero Della Francesca, seguito poi da Benini, Calamandrei, Bassi, Pandini e Cesaris.

Nell’indirizzo tecnico del settore tecnologico ad avere la meglio è l’Itis Volta di Lodi (al quarto posto). L’indice occupazionale è di 80,19, mentre gli studenti aspettano 43,4 giorni per un lavoro. Il Cesaris è al sesto posto, seguito al settimo da Itis Mattei di San Donato. Il Pandini è al nono posto, seguito da Tosi (12esimo), Calamandrei (13esimo), Piero Della Francesca (15esimo) e Bassi (17esimo). Anche in questo caso, considerando la coerenza scuola lavoro, al primo posto sale il Volta, seguito da Tosi di Codogno, Mattei, Cesaris e Bassi.

Nell’indirizzo professionale settore servizi, ad avere la meglio, in entrambi i casi, è il Piero Della Francesca di Melegnano (posizione 2), seguito da Einaudi (al quarto) e istituto superiore di Codogno (all’ottavo). Quest’ultimo è terzo in Lombardia anche per quanto riguarda il settore industria e artigianato.

Il Cesaris, invece, guida la classifica rispetto alle scuole che preparano all’università. Nell’ambito dell’indirizzo tecnico, settore tecnologico, il Cesaris è secondo nel territorio considerato. Per la scuola di Casale l’indice Fga (che pesa al 50 per cento la velocità nel percorso di studi, sintetizzando la percentuale di crediti formativi universitari ottenuti e la qualità negli apprendimenti universitari, cioè la media dei voti agli esami) è di 64,82.

La media dei voti ottenuti all’università dagli alunni che si sono diplomati al Cesaris è di 25,69. Quelli del Bassi hanno una media del 25,08, mentre il Mattei di San Donato si colloca al nono posto con una media dei voti di 23,58.

© RIPRODUZIONE RISERVATA