(Aggiornamento ore 10.45, 5 febbraio) A Lodi la pioggia si è trasformata in neve. In attesa degli sviluppi, segnalazioni di nevicate arrivano anche da Sant’Angelo, San Donato e dalla Bassa. Ricordiamo che la protezione civile della Lombardia prevede tra questa mattine e le 9 di domani (venerdì 6 febbraio) «la fase acuta, all’interno della quale vi potrà essere una temporanea attenuazione dei fenomeni su alcune aree nel pomeriggio-sera di giovedì».
(Aggiornamento ore 17 e 30) La prefettura di Lodi rende noto che la Regione Lombardia ha emesso nella giornata odierna un avviso di condizioni meteo avverse per “rischio neve”, che potrebbe coinvolgere anche questa provincia con accumuli di una certa consistenza, pure fino a 20-30 cm.
La situazione potrebbe rivelare carattere di qualche significativa criticità, tra le altre, sulla rete stradale di competenza della Provincia.
In previsione delle precipitazioni nevose – che dovrebbero raggiungere la fase acuta tra le ore 6.00 di domani, giovedì 5 febbraio, e le ore 9.00 di venerdì 6 febbraio – si sconsiglia l’uso del mezzo privato e si raccomanda comunque l’adozione di ogni opportuna cautela (pneumatici da neve, catene, ecc.)
(Ore 13 e 30) “Tra giovedì e venerdì le regioni settentrionali saranno interessate da nevicate diffuse a quote collinari ma anche in pianura su diverse aree” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “già mercoledì sera si attende una graduale intensificazione delle precipitazioni in genere nevose in collina o miste a pioggia in pianura, ma entro giovedì sarà neve in pianura su gran parte di Piemonte, Lombardia, Emilia e sull’entroterra ligure; fiocchi bianchi potranno spingersi a tratti anche sulla Rivera Ligure in particolare tra Genova e Savona. Attesi accumuli fino ad oltre 20-30cm sulle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Pavia, Piacenza, Parma, Modena e Bologna ( anche oltre mezzo metro sul relativo appennino già a partire dai 200-300m ), nonché sulla Liguria interna; neve anche a Milano e Torino. Sul Nordest invece dovrebbe prevalere la pioggia in pianura con neve a tratti più probabile sul vicentino. Nel weekend il tempo sarà in graduale miglioramento, specie Domenica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA