Tares, incontro in Camera di Commercio

Si è tenuto questa mattina in Camera di Commercio il secondo incontro ufficiale tra istituzioni del territorio e associazioni di categoria sull’introduzione della nuova Tares.

Tra i presenti, il sindaco di Lodi Simone Uggetti con l’assessore al bilancio Erika Bressani e l’assessore all’ambiente Andrea Ferrari, il sindaco di Sant’Angelo Lodigiano Domenico Crespi, l’assessore al bilancio di Casalpusterlengo Piero Mussida, il vice sindaco di Codogno Roberto Nalbone, Giovanni Cordoni, presidente ACL del Lodigiano. Presenti inoltre le associazioni di categoria.

La discussione ha preso le mosse dalle istituzioni, che hanno garantito in modo trasversale l’impegno ad applicare la nuova Tares con il massimo del rigore, evidenziando che la rimodulazione del tributo e gli eventuali aumenti saranno da computarsi solo in minima parte alla discrezionalità delle amministrazioni. Molto dibattuta la suddivisione delle percentuali tra utenze non domestiche e domestiche, sulle quali verrà ripartita la tassazione in oggetto. Le amministrazioni hanno ribadito la massima attenzione al costo di gestione del rifiuto, oltre ovviamente alla totale trasparenza dei conti pubblici.

Il presidente della Camera di Commercio Alessandro Zucchetti ha concluso invitando le amministrazioni a comunicare camerale alla Camera di Commercio di Lodi, appena disponibili, i dati definitivi sull’ammontare totale della nuova Tares, assieme ai relativi criteri di determinazione e alla ripartizione tra utenze domestiche e non domestiche applicata. L’invito è stato colto con la massima disponibilità da parte dei Comuni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA