
Le giornate del «Cittadino in piazza» saranno scandite da tre serate molto originali e significative. Tre serate fotografiche, a un tempo distensive e particolari: da non perdere. Avranno inizio alle ore 21 e saranno tenute tutt’e tre nel salone della Provincia di Lodi, in via Fanfulla. Ovviamente, ingresso libero e aperto a tutti.
Questo il programma.
La serata di giovedì 19 settembre avrà come protagonista Pasqualino Borella, storico fotoreporter del «Cittadino», sulla piazza dagli anni Settanta, conosciutissimo in tutto il territorio. La proiezione avrà come tema “Le personalità del mondo italiano che negli ultimi trent’anni hanno visitato Lodi”. Decine e decine di immagini nelle quali sono raffigurati anche i lodigiani seduti tra il pubblico.
La serata di venerdì 20 settembre registrerà la presenza di una spiccata personalità che ha lavorato per i grandi giornali in Italia e nel mondo: si tratta di Gabriele Milani, storico fotoreporter de “La Domenica del Corriere”. Milani, che da qualche anno abita a Graffignana, terrà una serata dal titolo emblematico: “La mia intervista al bandito Graziano Mesina ricercato in tutta la Barbagia”.
Terza e ultima serata, quella di sabato 21 settembre, dedicata a “Ludesan Life”, la rivista su Internet di racconti fotografici del territorio lodigiano raccontata dal fotografo Alberto Prina e Aldo Mendichi del Gruppo Fotografico Progetto Immagine. Sarà gettato uno sguardo, attraverso la fotografia, alle piccole e grandi storie che nascono e appartengono al nostro territorio. Saranno presenti all’incontro gli autori dei lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA