Qual è la notizia del 2014 che vi ha interessato di più? Stavolta non è un incidente stradale e nemmeno un omicidio. È il maltempo, l’alluvione che nel mese di novembre vi ha tenuti con il fiato sospeso, tutti concentrati su Adda, Lambro e Po e sulla loro corsa. La “diretta” organizzata sul sito, con aggiornamenti che sono proseguiti fino a notte fonda, ha toccato il picco massimo di 148.118 visualizzazioni di pagina, molto probabilmente anche perché con un clic era possibile trovare informazioni sul livello dei fiumi, le previsioni della piena e i danni causati dalla pioggia.
Se la furia dei corsi d’acqua sale sul podio delle notizie più gettonate, è la cronaca nera a conquistarsi il secondo posto. Anche se con una distanza di oltre 73mila visualizzazioni di pagina, l’assalto al portavalori in autostrada a Pieve, con tanto di commando armato nel traffico dell’A1, ha avuto un gran seguito, pari esattamente a 74.344 clic. Al terzo poso si piazza la “maratona” dei Comuni al voto, anche in questo caso con un costante aggiornamento in tempo reale dei risultati; le elezioni hanno conquistato 59.415 clic.
Tra gli argomenti trattati sul web nell’anno che si è appena concluso, lo sciopero dei trasporti in dicembre si è ritagliato uno spazio importante, pari a 57.309 visualizzazioni di pagina. Come per il maltempo, anche in questo caso chi tra voi si collegava al sito era alla ricerca di informazioni di servizio: orari dello sciopero, aziende coinvolte, mezzi sostitutivi. Soprattutto per evitare brutte sorprese.
Molti lettori si sono concentrati sul drammatico schianto avvenuto a giugno a San Giuliano, nel quale ha perso la vita una dipendente dell’Esselunga. Ma anche sulla tragedia avvenuta in ospedale a Lodi, dove un bambino è rimasto incastrato nella scala mobile, ferendosi gravemente a un piede.
Nel giro di poche ore, la casa di Babbo Natale realizzata a Melegnano si è invece conquistata la bellezza di 33.717 visualizzazioni di pagina. A riscuotere particolare interesse, attorno alla soglia dei 30mila clic, alcuni eventi di cronaca nera: la sparatoria con feriti a Castiglione e la piccola del Sudmilano stroncata dalla meningite. A sorpresa (per noi addetti ai lavori, s’intende), l’accoglienza più “fredda” riservata lo scorso agosto allo choccante caso del cadavere ritrovato in un cassonetto nei pressi della stazione di Lodi: “solo” 25.111 visualizzazioni di pagina.
Per la cultura, non c’è storia: la notizia della voce lodigiana a X-Factor, Virginia Veronesi, ha collezionato 37.289 clic. Infine, una “raccomandazione”: ci trovate sempre allo stesso posto, non importa se virtuale. Basta digitare www.ilcittadino.it oppure basta cercare il nostro profilo su Facebook. Per chi non frequenta il mondo virtuale, l’indirizzo non è cambiato, via Paolo Gorini 34.
© RIPRODUZIONE RISERVATA