Il sindaco di Valera Fratta per i prossimi cinque anni sarà Giorgio Bozzini, che si conferma “primo cittadino” con 584 voti, pari al 64,32 per cento delle preferenze. L’annuncio ufficiale è arrivato attorno alle 17 e subito sostenitori e amici hanno festeggiato con il sindaco la vittoria. Il risultato era nell’aria, ma l’opposizione di Vivi Valera ci ha creduto fino alla fine: lo sfidante Vittorio Gabetta si deve però accontentare di 304 preferenze, pari al 33,48 per cento dei voti. Completano il quadro le cinque schede bianche (lo 0,55 per cento) e le 15 nulle (l’1,65 per cento). Hanno votato 442 maschi e 466 femmine per un totale di 908 voti, pari al 74,05 per cento, in calo rispetto al 78,73 per cento di cinque anni fa; gli aventi diritto erano 1218.
Nella lista di maggioranza Per Valera Fratta primatista nei voti è il 28enne Marco Meazza con 77 preferenze, seguito dal vicesindaco uscente Fabio Gazzonis con 51 voti, dal consigliere uscente Giovanni Chiappetta con 32 voti e dall’assessore uscente Daniele Pisati anch’egli con 32 voti. Fuori dal consiglio comunale restano Raffaele Lodise (che ha raccolto 26 preferenze) e Orietta Gatti (22 preferenze), entrambi assessori uscenti. La lista aveva già annunciato che in caso di vittoria tutti i sei candidati avrebbero assunto dei ruoli amministrativi. Nella lista Vivi Valera è stato eletto in consiglio comunale con 32 preferenze Fabio Bassan, che accompagnerà il candidato sindaco Vittorio Gabetta sui banchi dell’opposizione. Tra i non eletti, Andrea Gentile (29 preferenze), Massimo Fasani (21 voti), Giorgio Giunti (19 voti), Flavia Venturini (13 preferenze) e Viviana Leguti (6 voti).
Le operazioni di voto si sono svolte tranquillamente, riflettendo lo spirito di una campagna elettorale senza troppe polemiche. Lo scrutinio nelle due sezioni al seggio della scuola di via Vittorio Emanuele II si è concluso a metà pomeriggio, un paio d’ore dopo la fine delle votazioni. Ancor prima della conclusione ufficiale, i supporter del sindaco Bozzini e i candidati consiglieri già si congratulavano l’un l’altro, poi è arrivato il brindisi insieme al primo cittadino.
«Ringrazio i valeriani che mi hanno riconfermato e tutto il gruppo con cui ho lavorato e continuo a lavorare - dice il sindaco Giorgio Bozzini -. Francamente era un risultato che mi aspettavo, ma non si può mai sapere. Alla fine però i fatti contano più delle parole, e la gente ha giudicato i fatti».Tanta delusione invece nella squadra di Vittorio Gabetta: «Sono deluso perché ci credevo davvero - commenta lo sfidante -. La gente ha scelto così e bisogna rispettare il volere degli elettori. Spero solo di aver sbagliato le previsioni, altrimenti saranno loro a pagarne il prezzo. Per il resto non ci sono da cercare colpe o errori: mi assumo la responsabilità del risultato».Andrea Bagatta
© RIPRODUZIONE RISERVATA