Chi potrà spendere 280 euro al mese per usare la Tem?

Gentile sig. Terragni, non sono in grado di rispondere sui numeri da lei così bene elencati, ma sono certo in grado di affermare che la tangenziale est esterna, non potrà che alleggerire temporaneamente il traffico perché permettendo alle automobili di sfruttare nuovi percorsi e senza permettere ai cittadini di utilizzare mezzi alternativi, nel giro di breve tempo anche queste nuove strade riusciranno ad essere intasate, sempre che l’importo del pedaggio non sarà da deterrente all’utilizzo della nuova arteria. Ci ritroveremo una striscia d’asfalto che deturperà la campagna (leggi: parco sud), ci ritroveremo un’autostrada che passa sopra e di fianco a decine di paesi; ci ritroveremo ulteriore inquinamento acustico e atmosferico; avremo speso un sacco di soldi pubblici, inoltre, sembra che per le opere di compensazione quali la metropolitana fino a Paullo non ci saranno quattrini; ci rimane solo l’illusione di accelerare i nostri trasferimenti, quando in realtà a molti di noi non servirà e quei pochi ai quali potrebbe essere utile con poca probabilità potranno permettersela, su questo fronte le farò io due conti: quanto sarà il costo della tangenziale, 4,00 / 5,00 euro? 4 euro di andata, + 4 euro di ritorno = 6 euro di carburante (importo volutamente contenuto) ipotizzando un trasferimento di 30 / 40 km. Di andata e altrettanti di ritorno, fanno un totale di 14,00 euro giornalieri, quanti pendolari potranno permettersi di spendere 280,00 euro al mese solo per utilizzare questa meraviglia che solleverà l’economia nazionale ?

Credo che il buon senso dovrebbe farci pensare maggiormente alla qualità della vita. Auspico per il nostro paese uno sviluppo che non si basi solo sull’edilizia sia abitativa che industriale, frequentando le zone industriali intono a Milano si possono vedere moltissimi capannoni con cartelli “vendesi” o “affittasi” applicati ai cancelli, ha senso creare le basi per costruirne altri ?

Date a noi l’illusione di spostarci facilmente, e vi illudete che l’economia che ci ha portato a questo disastro possa continuare all’infinito. Forse... perché paga sempre... Pantalone ?

© RIPRODUZIONE RISERVATA