Come reimpiegare personale che non è mai stato assunto?

Apprendiamo dagli organi di stampa che la Provincia di Lodi nell’ambito del piano di riduzione delle spese avrebbe conseguito un significativo risparmio economico riguardante le spese di portierato, al punto di quasi dimezzarle effettivamente, mediante la chiusura di uno degli ingressi al pubblico: quello di via Fanfulla, 12.

Apprendiamo altresì (e non con poca soddisfazione) che la stessa Provincia di Lodi ha dichiarato che il personale precedentemente adibito a tale servizio “sarà comunque riutilizzato in altri settori …saranno tutti reimpiegati con altre mansioni”.

Vorremmo far osservare che tale personale ci risulta essere non nelle disponibilità di gestione della Provincia di Lodi, in quanto dipendente di altra ditta esterna incaricata dello svolgimento esternalizzato di tale servizio.

Ci chiediamo come dunque sia possibile per l’Ente Provincia di Lodi affermare (e soprattutto dare corso) di “riutilizzare e reimpiegare” personale non dipendente della Provincia. Fermo condividerne fortemente l’impronta garantista e tutelatrice giusta in questo momenti di crisi.

Ci chiediamo in ultimo come la Provincia possa mantenere così quel risparmio annunciato se dovrà assumere detto personale.

Forse ci è sfuggito qualche passaggio o forse la nostra disamina è fatta sulla base dei pochi elementi a disposizione e non deriva da quel fitto, franco e aperto dialogo con le parti. Cordiali saluti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA