Rubriche/Lettere
Venerdì 25 Febbraio 2011
Costretto a viaggiare in piedi e anche insultato dall’autista
di Mauro Sgualdi, Zelo Buon Persico
Stasera, al rientrò da lavoro, ho preso la linea Z412 alla fermata MM3 San Donato (partenza ore 18 circa … ) diretta a Zelo Buon Persico .
Dato che il pullman era piuttosto pieno di gente, e quindi privo di posti a sedere, io e altri passeggeri siamo stati costretti a viaggiare in piedi.
Più precisamente ero in piedi vicino alla porta posteriore e mi reggevo agli appositi sostegni (a fianco a me c’erano pure altre persone scese rispettivamente a Mombretto e a Paullo )
Quando il pullman è arrivato alla fermata del cimitero di Paullo, l’autista si è alzato in piedi e guardando verso di me ha esclamato con tono di voce alto e piuttosto presuntuoso , nonché polemico :
“Ti vuoi togliere da lì che non vedo cavolo!!!??? È due ore che sei lì …..”.
Io ovviamente non gli ho detto nulla ,anche se avrebbe meritato qualche sproposito, ma mi sono trattenuto a fatica e mi sono spostato in silenzio.
Ovviamente mi sono domandato del perché la mia posizione poteva dar fastidio all’ autista , ma su questo onestamente non mi interessa soffermarmi al momento…
Il motivo principale per cui scrivo è che non accetto assolutamente un trattamento del genere, sia per il tono di voce con cui si è rivolto, e in particolar modo per aver detto che ero lì “da 2 ore”... !!!!
L’autista non è ne mio padre, né mio fratello, né mio parente e non si deve assolutamente permettere di rivolgersi a me con questo atteggiamento.
Se gli davo veramente fastidio, perché non ha chiesto educatamente di spostarmi non appena il pullman aveva iniziato il viaggio???
Visto che il vostro autista ha così tanta voce perché non si è fatto sentire prima?
Invece dopo ben 40 minuti di viaggio, e quasi arrivati al capolinea, ha pensato bene di rivolgersi a me con questo tono da maleducato e pure apostrofandomi che ero lì da 2 ore.
Cortesemente provvedete al più presto a richiamare l’autista in questione nel tenere un comportamento più corretto, umile ed educato con i passeggeri.
Nel caso dovesse risuccedermi un trattamento del genere da parte dello stesso autista (ma anche da un altro...) prenderò personalmente i dovuti provvedimenti del caso.
Aggiungo inoltre che non è la prima volta che mi capita di assistere a comportamenti come questo da parte dei Vs. conducenti, in cui prevale poca educazione nel confronto dei passeggeri e una certa dose di ingiustificata superbia….
Mi sono assolutamente rotto le scatole per non dire peggio, di dover assistere e/o subire ( in questo caso ) comportamenti scorretti da parte di chi dovrebbe invece essere il buon esempio dell’ educazione e del senso civico, un autista di mezzo pubblico ….
In attesa di Vs. gradito riscontro porgo distinti saluti e ringrazio per l’attenzione dedicata al mio reclamo. Cordiali saluti
di Mauro Sgualdi, Zelo Buon Persico
© RIPRODUZIONE RISERVATA