Rubriche/Lettere
Mercoledì 08 Giugno 2011
Ecco come si finisce per allontanare i cittadini dalla politica
Non ho ritirato il pass riservato ai capigruppo per un motivo molto semplice: lo ritengo un privilegio ingiustificato. Si tratta di una di quelle cose che contribuiscono ad allontanare i cittadini dalla politica perché portano a identificare gli esponenti politici con una casta di privilegiati.
Nello specifico trovo scandaloso che in una città con rilevanti problemi di parcheggio ci sia un’élite di una decina di capigruppo che possa parcheggiare liberamente, continuativamente e gratuitamente nelle strisce blu di tutto il territorio comunale. Non se ne comprende davvero la ragione. Ho sempre considerato i capigruppo uguali a tutti gli altri consiglieri comunali che, pur non beneficiando di questa agevolazione, riescono perfettamente a svolgere il loro lavoro.
Non ho cambiato idea solo perché ora sono anche io capogruppo. Sarebbe peraltro curioso sapere quali altre categorie godono di questo beneficio viabilistico e per questo ho depositato oggi una richiesta in tal senso.
Sarebbe forse il caso di discuterne in consiglio e stiamo studiando il modo per poter far sì che dall’anno prossimo non vengano più concesse queste vere e proprie guarentigie medioevali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA