Rubriche/Lettere
Mercoledì 20 Aprile 2016
Era meglio non tagliare l’erba ed evitare questo scempio...
In questi giorni alcuni operatori stradali stanno effettuando a Lodi interventi di taglio dell’erba sulle scarpate laterali delle strade e sui bordi delle ciclabili. Purtroppo, dopo il taglio, affiorano quantità incredibili di rifiuti di ogni tipo. Uno spettacolo rivoltante. Essi passano il decespugliatore intorno ai sacchi neri pieni di immondizia, con l’attrezzo smuovono bottigliette di plastica e vetro, lattine,carte di ogni genere eccetera e poi lasciano tutto li, in bella mostra. Sorge spontanea la domanda: «Perché?»
Forse qualcuno pensa che spariranno per auto dissolvimento? Non era meglio lasciare l’erba piuttosto che mostrare un tale spettacolo. Gli interventi di rasatura oltre il guardrail sono davvero necessari a garantire la sicurezza stradale? Ma le bottiglie che scivolano sull’asfalto non costituiscono un pericolo? Le immagini che allego sono relative a uno spazio di 2/3 metri ma tutto il tratto stradale si presenta nello stesso stato.
È questa l’immagine, una delle meraviglie, che vogliamo mostrare agli ipotetici turisti che, con varie iniziative e promozioni, speriamo di portare nella nostra città?
Se qualcuno ha delle risposte, sarei lieta di riceverle. Sono curiosa e voglio sapere.
Colgo anche l’occasione per complimentarmi con i cittadini, autori di questi gesti incivili e barbarici. Ho una domanda anche per loro: «Pensano di continuare a vivere su questo pianeta ho hanno in programma di trasferirsi in qualche altra galassia?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA