La Lipu di Lodi riconsegna alle cicogne di Quartiano il loro nido!!! Evviva!! Grande vittoria!!!
Grande gioia per avere ridato alle instancabili cicogne che da ben 7 anni, hanno scelto come dimora, il campanile della chiesa di Quartiano,nel lodigiano. In seguito ad una segnalazione telefonica da parte di una cittadina che come tanti, vorrebbe continuare ad ammirare queste meravigliose creature, la delegata provinciale della Lipu di Lodi, Anna Canzoneri Urso supportata dal responsabile regionale cicogne P. Coruzzi, e dello staff nazionale M. Gustin si è subito attivata contattando telefonicamente il Comune di Mulazzano, la Polizia Provinciale di Lodi e Don Carenzi cercando di recuperare quello che le cicogne, battezzate: Luna e Stella, hanno regalato in 7 anni, ai quartianesi e al lodigiano tutto! Lasciare che il nido possa tornare a dominare sul campanile della chiesa!
La delegata Lipu A.Canzoneri Urso ha trovato in questa battaglia, concordi anche le associazioni che operano nel lodigiano: Picchio Verde, Asino Felice, Wwf, Gheppio, Grol, attenti alla salvaguardia del territorio e alla salute dei cittadini.
Ci siamo riusciti, ma in realtà è la coppia di cicogne che con la loro fedeltà incomparabile e il loro amore hanno dato grande lezione e fatto superato i ‘’macro errori’’ che purtroppo, vengono commessi ancora dall’uomo!
E come Papa Francesco ricorda sempre: amiamo e salviamo madre natura con tutte le sue creature!
La cicogna, specie protetta, va tutelata e con essa il nido e le uova.
Sia nei divieti dell’Art. 43 della legge Regionale Lombardia: “16 agosto 1993 che nell’Art. 21 (divieti) della legge nazionale 157/92, vietano di fatto la rimozione del nido nel caso specifico della cicogna bianca.
I lavori previsti per la ristrutturazione del campanile potranno essere avviati liberamente da settembre, periodo in cui è già avvenuto l’involo dei pulli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA