Rubriche/Lettere
Lunedì 14 Settembre 2015
Il decoro urbano e la festa dell’Unità che è
appena terminata
Scrivo per esortare al rispetto del decoro e degli arredi urbani, questa volta fortunatamente le mancanze non sono state commesse da ignoti ed è possibile informare, sensibilizzare e sollecitare gli autori di porvi rimedio. Ci tengo ad informare il Partito Democratico del lodigiano di due aspetti che riguardano il decoro urbano e la festa dell’unità ormai terminata. Innanzitutto avete dimenticato di rimuovere due delle bandiere che avevate fissato ai pali di via Defendente e di via Vecchio Bersaglio.
Per quanto riguarda quelle che vi siete ricordati di rimuovere purtroppo avete omesso di eliminare accuratamente il nastro adesivo marrone da pacco che avete utilizzato.
Ovviamente oltre ad informare ci tengo a sollecitare la rimozione di bandiere e scotch e la pulizia scrupolosa dei pali che vi esorto ad effettuare nel più breve tempo possibile nel rispetto di tutti. Credo che faccia parte delle normali regole di buona educazione e sia segno di rispetto ed attenzione per il decoro urbano, in quanto bene pubblico. Addirittura ciò che avete lasciato oggi sui pali non sono solo piccoli residui, ma tutto ciò che resta dopo aver sfilato le bandiere, e si notano ancora i segni delle feste passate. Vorrei insegnarvi ad utilizzare il nastro carta, economico, si rimuove comodamente ed è adatto a non lasciare nessun tipo di segno o residuo. Non mi verrebbe mai in mente di utilizzare quello da pacco marrone sull’arredo urbano e spero che questo sia l’ultimo anno per voi e che vi impegnaste a non imbrattare più. Come potete poi chiedere il rispetto del decoro urbano, di non imbrattare, non deturpare, di non abbandonare i rifiuti? La coscienza ecologica e civica possono essere diffuse più efficacemente con l’esempio ed una seria attenzione, non certo sventolando proclami inapplicati.
Chiedo cortesemente al Direttore ed alla Redazione di pubblicare queste mie esortazioni al rispetto degli arredi e del decoro urbano e le sollecitazioni a fornire un buon esempio verso i cittadini che deve partire proprio dai rappresentanti politici, soprattutto quando amministrano la città. Ritengo che l’esempio e l’attenzione ad alcuni aspetti siano molto più efficaci dei cartelli affissi, delle ordinanze, dei regolamenti e di tutti quegli strumenti che senza controlli e senza una vera attenzione e sensibilità, rischiano di essere soltanto bandiere che sventolano dimenticate dopo una festa. Mi compiaccio che queste carenze del PD del lodigiano non appartengano a molti lodigiani che indipendentemente dall’appartenenza politica le hanno notate e segnalate indignati, riconoscendo anche a queste mancanze una propria dignità ed importanza tra le tante altre esistenti. L’attenzione posta alla segnalazione della festa non è stata purtroppo applicata alla segnalazione della viabilità in quella stessa zona in direzione ospedale. Dopo code interminabili, provenendo da via Defendente, le automobili dirette al pronto soccorso trovavano piazza Barzaghi chiusa senza neppure indicazioni chiare di deviazione e percorso alternativo dedicato. Potete immaginare lo stato d’animo degli automobilisti e le considerazioni che possono aver esposto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA