Ma l’assessore si ricordi che spende i nostri soldi

Gentile Direttore leggo da Il Cittadino del 15 febbraio u.s. che in via F. Cavallotti sono apparse delle rughe sull’asfalto appena rifatto e che queste piccole “rughe”erano state già messe in conto. Ma i cittadini di Casalpusterlengo, dice l’assessore ai Lavori pubblici, non devono essere preoccupati: “La prossima settimana è previsto un intervento di consolidamento degli asfalti in zona Pacle che era previsto nel contratto di novembre”.

La posa dell’asfalto in Via Felice Cavallotti è iniziata il primo di ottobre e terminata alla fine di ottobre. Il lavoro è costato, al netto dello sconto del 26,69%, 55.392,00 euro, ma in corso d’opera sono stati necessari lavori complementari, sempre scontati del 26,69%, pari a euro 20.982,00. Un totale, quindi, di euro 76.374.00. Una spesa importante che l’assessore, che non è un politico, ma un esperto chiamato dal Sindaco, con i soldi dei cittadini, ha affrontato per risolvere l’annoso problema delle buche di via Cavallotti, ma a due mesi dalla fine lavori dice: la prossima settimana verranno consolidati gli asfalti. Ora, non bisogna essere dei tecnici per vedere che la manutenzione di via Cavallotti è stata fatta nel migliore dei modi, tenendo conto del contesto dove i lavori venivano eseguiti, tuttavia mi lascia perplesso l’uso del termine “consolidamento”. Consolidare significa: rendere solido, resistente, stabile, al che mi domando se tale operazione possa essere prevista in un contratto.

Caro assessore è come se a casa sua incaricasse un’impresa a pavimentare di beole il sentiero del suo giardino. Un lavoro preventivato in euro 5.500 che in corso d’opera viene aumentato di euro 2.100 e dopo due mesi rileva che le beole si staccano formando delle buche. Niente paura, dirà a sua moglie, è stato previsto un intervento di consolidamento.

Ecco con i suoi soldi può fare quello che vuole. Non può fare quello che vuole con i soldi dei cittadini e tanto meno affidarsi a clausole contrattuali assurde, anche perché non sono rughe quelle che appaiono sul manto stradale. Sono, per ora, delle buche causate dalla sgranatura dell’asfalto e che necessitano di un intervento urgente prima che diventino voragini.

Distintamente

© RIPRODUZIONE RISERVATA