Rubriche/Lettere
Mercoledì 13 Febbraio 2013
Non abbiate alcun timore ad allertare le forze dell’ordine
Che la campagna elettorale sia ormai in corso, e la ricerca spasmodica di raccattare qualche voto puòessere politicamente comprensibile. Ciò non giustifica affatto certi attacchi, anche offensivi, al mio indirizzo, cianciando o facendo gli gnorri. No! Troppo comodo! A mio parere, quando si affronta un argomento assai delicato come la Sicurezza, la speculazione, per serietà, non dovrebbe trovare mai posto, altro che cercare di individuare il “capo espiatorio”.
Quando si mettono a compimento furti o tentati furti d’appartamento o commerciali, ovviamente essi fanno notizia, specialmente quando si ripetono magari a breve distanza uno dall’altro. Si deve sapere, non lo affermo solo io, che questi fatti assai incresciosi e odiosi, che colpiscono anche l’intimità delle persone, per questione fisiologica, non potranno mai essere completamente debellati. Inoltre quando si vive in un contesto come l’attuale, di contrazione economica generale, la criminalità aumenta in maniera proporzionale: è un dato di fatto, non fantasia. Basta scorrere la cronaca per rendersi conto di ciò che avviene di ben più grave anche in contesti territoriali vicini al nostro. Argomenti di questo tipo meriterebbero ben più ampio spazio e articolazione...
Mi sia concessa la nota metafora: “Fa più rumore un albero che cade nella foresta, che tante piante che crescono”. Con questo mi piacerebbe che venissero maggiormente esaltate dagli stessi detrattori le tante azioni criminali che la nostra Polizia locale con i Carabinieri hanno contrastato, solamente così, secondo me, si darebbe maggiore equità e giusta informazione.
Dobbiamo riscontrare che gli autori dei misfatti, non sono come un tempo, ora sono più “cattivi” e “spregiudicati” (vedere certe rapine in villa per rendersi conto).
Allora non mi rimane che invitare i cari concittadini a una maggiore prudenza, invitando i loro vicini inconsapevoli, ad adoperarsi in modo tale da rendere più difficile l’azione malavitosa. Alle volte il furto avviene perché il colpito ha adoperato troppa “leggerezza”, pertanto il mio invito a collegarsi al portale del Comune:www.comune.peschieraborromeo.mi.it e cliccare il Link Sicurezza, li si trovano informazioni utili di vario genere per tutti, senza polemica, compreso chi si diverte puntare il dito.
Chiudo per dire che ovviamente tutto può essere migliorabile, ma occorrono anche i quattrini... Mi sto adoperando con la nostra Polizia locale, la Giunta Comunale e certi Uffici per aumentare in maniera tangibile la difesa del territorio attraverso la già avvenuta installazione di altre telecamere per le scuole e asili nido, per le farmacie comunali e in certe vie. Il tutto dovrà essere convogliato in una nuova e moderna Centrale Operativa di videosoveglianza presso il Comando della Polizia locale dove l’operatore, finalmente, potrà meglio controllare in diretta ciò che sta avvenendo. Come ha recentemente ricordato il Sindaco Falletta, attraverso un gioco di squadra, abbiamo risolto il caso di Linate che durava da un decennio, liberando gli onesti cittadini da una situazione assai deprecabile, poi la messa in campo dell”Unità cinofila antidroga”, unica nel contesto del Sud Est Milano, e a breve delle Ztl (Zone a Traffico Limitato). Queste ultime, oltre che a regolare il traffico nelle ore di punta, attraverso sofware apposito, potranno individuare automezzi “sospetti”, attraverso la cosiddetta “Black list”, seguiranno altre iniziative che non sto qui a elencare, tutto puntato a una migliore sicurezza generale.
Un appello: i cittadini non abbiano timore a mettersi in contatto con le Forze dell’ordine, quando dovessero riscontrare potenziali pericoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA