Rassicuriamo sull’attività dei nostri 20 nidi nel Lodigiano

La vergognosa vicenda dell’asilo nido a Milano in viale Sarca pone nell’opinione pubblica naturali interrogativi sulla gestione degli asili nido privati.

Assonidi Lodi, struttura associativa locale di Assonidi Milano, è l’Associazione degli asili nido e delle scuole d’infanzia privati del Lodigiano, aderente a Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.

Sulla provincia di Lodi (Lodi e Basso lodigiano), operano circa venti strutture che investono qualità e professionalità nella gestione di alcune centinaia di bimbi da zero a tre anni, con piena tranquillità e soddisfazione delle famiglie; quelle famiglie che sono costantemente informate e coinvolte nelle attività educazionali, nella didattica della crescita e dello sviluppo armonioso e dei processi educazionali dei bimbi affidati.

Le aziende associate ad AssonidI Lodi aderiscono ad un codice etico che pone al centro di ogni attenzione il benessere del bambino: non a caso, le strutture associate ad Assonidi Lodi prevedono l’aggiornamento degli staff educativi che avviene costantemente sul personale di coordinamento e sui titolari stessi, sia all’interno della struttura sia con corsi fuori sede (presso la Confcommercio milanese o gli enti formativi che ad essa fanno riferimento: il Capac - Politecnico del Commercio e la Scuola Superiore) con docenti esperti, di primaria professionalità e competenza. L’Associazione svolge tra i titolari delle aziende di asilo nido funzione di collegamento e coordinamento, di soluzione di problematiche comuni e favorisce una interrelazione tra le strutture finalizzata ad uno sviluppo moderno e in linea con quanto auspicato dalle famiglie, con le quali è attivo un continuo dialogo e un utile scambio di opinioni e segnalazioni.

Assonidi Lodi esprime rammarico per l’ allarmismo creato da un episodio certamente grave e intollerabile che tuttavia non riflette la serietà, l’impegno e la dedizione dell’insieme delle aziende di asilo nido, né la professionalità dei suoi titolari e collaboratori. Assonidi Lodi rassicura sull’attività positiva della stragrande maggioranza delle strutture aziendali che si occupano degli infanti e sulla grande e meritoria opera di sostegno alle famiglie svolta nelle funzioni di accudimento e di formazione infantile, al di là di un mero fatto di eclatante cronaca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA