Si fa molto poco per contrastare il parcheggio selvaggio

Leggo sul Cittadino di oggi degli interventi in zona stazione per evitare la sosta selvaggia… Siamo alle solite con un’altra operazione di facciata per fare contenti non tanto i passanti,ma gli abitanti di una delle zone più “benestanti” di Lodi. Il problema è che la sosta selvaggia riguarda tutta Lodi, dal momento che la maleducazione non è riferibile ad una zona topografica, e l’amministrazione comunale, tramite l’operato della Polizia Locale, sta facendo molto poco a giudicare dai risultati. Parlo per esperienza personale nella zona in cui abito, alle Fanfani, ma potrei tranquillamente parlare di altre zone, dove la sosta selvaggia davanti al supermercato, all’edicola e nei pressi dei bar è comune a qualsiasi ora. Non serve chiamare il centralino della Polizia Locale per sanzionare chi parcheggia impunemente sulle strisce pedonali o sulle piste ciclabili, perché sembra che ci sia un’unica pattuglia che controlla tutta Lodi. A parte l’incredibilità di una tale situazione, quando si sa bene che i mezzi a disposizione della Polizia sono ben più di uno, fra cui almeno due moto, uno scooter ed un paio di biciclette, senza contare il fuoristrada, l’irritazione si avverte quando dal centralino si sentono risposte standard a qualsiasi ora del giorno ed in qualsiasi giorno della settimana: “Se ho tempo mando una pattuglia, appena la pattuglia può, passa…, siamo impegnati ad una manifestazione, vediamo cosa possiamo fare..”.

È ovvio che se segnalo una situazione pericolosa ma la pattuglia, se passa, lo fa dopo mezz’ora, non troverà quasi più niente di anomalo.

Spesso le giustificazione dei responsabili insistono sulla carenza di personale, ma se si gestiscono poche persone senza razionalità, come si può pretendere di avere un servizio efficiente?

Una decina di giorni fa, un sabato, c’erano almeno tre vigili che di notte sanzionavano le auto in divieto di sosta in Piazza Broletto: tre vigili insieme nello stesso punto… Non nella stessa piazza, nello stesso punto!! Intanto la sosta selvaggia vicino al Calicantus Cafè continua impunemente, per esempio....

Invito i cittadini a notare come nel posto di Polizia di piazzale Barzaghi (altra iniziativa lungimirante…) sostino, come avviene da sempre, auto in posizione pericolosa proprio davanti al posto di Polizia, con il vigile presente… Ci sono ragioni valide per non intervenire almeno quando l’infrazione la si fa sotto il naso del vigile?

È troppo pretendere rispetto e collaborazione dai cittadini se la collaborazione viene palesemente rifiutata con comportamenti superficiali e mancanze palesi.

Per conto mio preferirei vedere i vigili per strada e con gli occhi aperti e non in posti di Polizia inutili o impegnati in retate di extracomunitari che vendono cinture in finta pelle.

Razionalmente parlando sono più dannosi per la comunità i maleducati e prepotenti su ruote che non i senegalesi a piedi...

Saluti

Bruno Lucchini

© RIPRODUZIONE RISERVATA