Sport
Giovedì 19 Settembre 2013
Alice ed Eva fanno sogni azzurri
Compagne di classe
al Gandini, la zelasca
e la lodigiana hanno scoperto la palla ovale soltanto 17 mesi fa
In 17 mesi dai primi calci a una palla ovale al profumo della Nazionale. Miracoli di tanta passione, di una disciplina giovane e di una piazza rugbistica con tanta voglia di crescere anche al femminile. Da domani a domenica al centro dell’“Acquacetosa” di Roma 60 ragazze sono state convocate da Andrea Di Giandomenico, head coach azzurro, per un raduno dal duplice scopo: scovare i migliori prospetti della Coppa Italia del “seven” da inserire nel giro nella Nazionale di rugby a 15 (il bacino di formazioni del rugby “classico” è infatti piuttosto ridotto e l’intenzione dello staff tecnico azzurro è di ampliarlo) e creare un primo nucleo di atlete per la neonata rappresentativa Under 20. Tra le 30 ragazze convocate per il cosiddetto “trials” per la selezione maggiore ci sono anche due rugbiste del Lodi: Alice Sandrucci di Zelo ed Eva Greco di Lodi, compagne di classe al liceo scientifico Gandini (sono entrambe classe 1995) e innamoratesi della palla ovale dopo aver provato per la prima volta nell’aprile 2012. «Alice (che in passato aveva praticato l'equitazione, ndr) è una tre quarti con ottime doti fisiche, quando ha la palla quasi sempre va in meta. Eva invece è un mediano con una buona visione di gioco e i punti di forza nella grinta e nel placcaggio», dice di loro Alessandro Cipolla, presidente delle “Fenici” che da quest’anno sarà anche coach della squadra femminile.
Per la Nazionale Under 20 sono convocate altre 30 atlete. È importante in ogni caso sottolineare come i due gruppi siano tutt’altro che compartimenti stagni: è possibile infatti che alcune atlete indicate dalla Fir nel “trials” per la Nazionale maggiore passino invece al gruppo giovanile, convocato con prospettive a medio-lungo termine, come annunciato anche da Maria Cristina Tonna, responsabile del settore femminile azzurro: «Al momento non vi sono competizioni internazionali ufficiali per la categoria, ma noi vogliamo lavorare per rafforzare questa fascia di età e per farci trovare pronti in ogni momento».
Sandrucci e Greco sono ancora in età per l’Under 20 e lo stesso Cipolla conferma come sussista la possibilità che entrambe possano avere un prossimo futuro in maglia azzurra. «Oltre a Sandrucci e Greco l’anno scorso abbiamo avuto anche Martina Cabrini e Lucia Amoussou in selezione regionale giovanile: tutte queste ragazze nel giro delle rappresentative dopo un solo anno di attività per noi è decisamente positivo», la chiosa del presidente giallorosso.
A testimonianza della qualità del settore femminile del Rugby Lodi anche una notizia di “mercato” dell’estate: la 27enne “fenice” Marta Sartori è stata ceduta in prestito al Monza, formazione che milita in Serie A nel rugby a 15.
Cesare Rizzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA