Amatori, assalto a Velazquez

L’Amatori si appresta a sferrare l’assalto decisivo a Mariano Velazquez. Ormai non ci sono più dubbi, è il 34enne difensore argentino ex Follonica il grande nome scelto dalla società lodigiana, il «colpo» di mercato che nelle idee del presidente Fulvio D’Attanasio e dell’allenatore Pino Marzella andrebbe a coprire in grande stile il vuoto lasciato nella retroguardia giallorossa dall’ex capitano Montigel. Le attenzioni dell’Amatori sono concentrate dunque tutte sul capitano della nazionale argentina (quest’anno in forza al Sec di San Juan), quel leader che, nelle idee tecniche e societarie, potrebbe far fare un salto di qualità importante alla rinnovata rosa giallorossa. E quella che si apre oggi potrebbe essere, per stessa ammissione del presidente lodigiano, la settimana decisiva per chiudere positivamente la trattativa più importante e delicata di questo incredibile mercato giallorosso. Una trattativa, quella tra Velazquez e l’Amatori, partita ufficialmente qualche settimana fa con i primi sondaggi e intensificatasi passo passo una volta ufficializzato l’addio a Montigel. Ci sono già stati contatti telefonici tra la dirigenza giallorossa e il giocatore, colloqui in cui sembra che «Mono» si sarebbe detto ben disposto a un ritorno in Italia e nella fattispecie molto felice di poterlo fare a Lodi.

Restano però da superare alcune problematiche legate principalmente alla sfera personale del giocatore, di fatto le stesse che poco più di un anno fa lo spinsero a lasciare Follonica per tornare con tutta la famiglia in Argentina. Velazquez ha infatti moglie e quattro figli e deve decidere se spostarsi con loro o lasciarli a San Juan. Società e giocatore stanno lavorando per trovare una soluzione che possa soddisfare entrambi e aprire così le porte dell’Amatori all’argentino.

Proprio in queste ore, o al più tardi nei prossimi due o tre giorni, sono in programma altre telefonate oltreoceano da parte del presidente D’Attanasio per provare a imprimere alla vicenda l’accelerazione decisiva. Che la trattativa Velazquez possa essere vicina a una svolta lo testimoniano anche alcune voci, più o meno attendibili, ma che comunque vanno messe a referto, circolate nei giorni scorsi in città e su Internet. In tanti parlano di un accordo ormai quasi raggiunto tra le due parti, i più temerari addirittura di una firma già avvenuta e da Viareggio, società che cercò di riportarlo in Italia l’anno scorso e che pare lo abbia contattato anche di recente e dove, è bene ricordarlo, risiedono gli ex compagni Alessandro e Mirko Bertolucci e Massimo Mariotti, ne parlano già come di un giocatore dell’Amatori.

Voci al momento, soltanto voci, ma che, come spesso accade in questi casi, potrebbero nascondere una parte di verità. Ma ci vorrà ancora del tempo, difficile oggi dire quanto, prima di sapere se Velazquez sbarcherà a Lodi, ma di sicuro dalle prossime giornate qualcosa in più emergerà, magari proprio quella svolta decisiva che regalerebbe a Pino Marzella il grande «colpo» a lungo sognato in estate. Nel caso in cui la trattativa per l’argentino dovesse andare troppo per lunghe o le problematiche risultare insormontabili, ecco che la società dirotterebbe allora su altri nomi, alcuni per altro già sondati, sempre stranieri, ma probabilmente meno altisonanti. La prima alternativa resta quella di Albert Casanovas, che ha affrontato l’Amatori nei quarti di finale di Eurolega ma che è legato da un contratto al Reus. Ma per ora nessuna telefonata in Spagna: il primo obiettivo dell’Amatori e è resta Mariano Velazquez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA