Amatori, ci sono i soldi per la A1

«Ora dobbiamo approfondire gli aspetti organizzativo

e gestionale, poi illustreremo i dettagli»

Il budget per vedere ancora l'Amatori in Serie A1 c'è. È questa la notizia principale che emerge dalla domenica di lavoro effettuata dal direttore generale giallorosso Roberto Citterio assieme a Claudio Gazzola e al team manager Federico Mazzola. Un dato importante, che sgombra almeno parzialmente il cielo cupo che si era formato nelle ultime settimane sopra la città, visto che addirittura si era parlato di ripartire dalla Serie B. «Dopo una settimana intensa di lavoro - il racconto di Citterio ieri sera - possiamo finalmente affermare che il requisito economico per affrontare una stagione di Serie A1 è pienamente soddisfatto. Abbiamo approfondito nel dettaglio la questione e il budget per una stagione da affrontare con "gambe solide" è garantito, concreto, non basato su promesse di un ipotetico futuro».

Ora rimane ancora un nodo da sciogliere, ovvero il passaggio di mano della gestione della prima squadra dal presidente Fulvio D'Attanasio al nuovo pool dirigenziale capeggiato da Citterio. L'attuale patron infatti manterrebbe la carica ma si occuperebbe soltanto della gestione del settore giovanile e di tutto ciò che ha riguardato l'Amatori Sporting Lodi fino allo scorso anno (onori e soprattutto oneri). «Dobbiamo ancora approfondire alcuni aspetti, soprattutto quello organizzativo e gestionale - ribadisce Citterio -. Vorremmo poi chiedere all'attuale staff un maggiore carico di responsabilità, perché queste persone saranno una parte fondamentale e protagonista nel nostro progetto. Entro una settimana sapremo dire se queste condizioni ci sono oppure no. E comunque nel caso in cui andasse tutto in porto organizzeremo una conferenza per la stampa e un'assemblea per i tifosi, che sono e rimangono il più prezioso capitale di questa società».

Se anche il lavoro della settimana entrante sarà fruttuoso si andrà con ogni probabilità verso un Amatori molto lodigiano, con Aldo Belli in panchina affiancato da Rinaldo Uggeri e Giorgio Granati: «Le nostre intenzioni per quanto riguarda la guida tecnica della squadra le abbiamo illustrate nella conferenza stampa della scorsa settimana e le ribadiamo - continua il direttore generale giallorosso -: gente che oltre ad avere la necessaria competenza tecnica abbia anche uno smisurato amore per questa maglia».

Sabato il Cerh ha ufficializzato la disponibilità di tre posti per le squadre italiane in Eurolega, competizione alla quale dovrebbe dunque partecipare l'Amatori nella prossima stagione in virtù del terzo posto conquistato in regular season: «Uso il condizionale e dico che saremmo intenzionati a parteciparvi (la preiscrizione dovrà essere effettuata entro il 30 giugno e finalizzata entro il 30 luglio, nda) - conclude Citterio -; dobbiamo fare ancora delle valutazioni ma in linea di massima vorremmo che fosse una competizione in grado di autofinanziarsi attraverso gli incassi delle partite casalinghe».

© RIPRODUZIONE RISERVATA