ATLETICA Kelly Doualla campionessa italiana Allieve nel gotha mondiale - IL VIDEO

La sprinter di Sant’Angelo firma ad Ancona la seconda prestazione Under 18 di sempre a un centesimo dal record del mondo della statunitense Jackson, poi però entrambe vengono superate dalle giovanissime Raye e Doggett

Un tempo quasi inimmaginabile per una 15enne, con un’azione di corsa estremamente fluida che lascia immaginare un crono ancora più veloce: Kelly Ann Doualla Edimo stupisce ancora il mondo. E quando parliamo di mondo, parliamo proprio dell’intero globo, visto che la formidabile santangiolina resta a un solo centesimo dal record mondiale Under 18. Ai campionati italiani Allievi indoor di Ancona la sprinter cresciuta nella Fanfulla a Lodi e ora tesserata per il Cus Pro Patria Milano vince i 60 metri piani in 7”19: si tratta del nuovo record europeo Under 18, a migliorare nettamente il crono della stessa Doualla il 18 gennaio scorso ad Ancona (7”23).

Fantastica Kelly Doualla ai campionati italiani allievi indoor di Ancona.

A livello mondiale è la seconda prestazione Under 18 di sempre dopo il 7”18 di Shawnti Jackson (USA) nel 2022. Non per molto però, perché due ore dopo la finale di Ancona a New York sfrecciano le giovanissime Lisa Raye (Trinidad e Tobago), nata nel 2008, che corre in 7”13, e Melanie Doggett, 13 anni, in 7”17. Riscritta dunque in poche ore la graduatoria mondiale Under 18, con Kelly scivolata al quarto posto. Insomma, da qui in avanti ne vedremo delle belle!
A livello italiano il 7”19 di Kelly è il primato nazionale per tutte le categorie giovanili dall’Under 18 all’Under 23: meglio di Doualla, in Italia, ha fatto solo la primatista italiana Assoluta Zaynab Dosso. Ciliegina sulla torta, Kelly firma anche il minimo per gli Europei indoor di Apeldoorn (Olanda), dal 6 al 9 marzo, fissato a 7”20.

L’approfondimento sul “Cittadino” di lunedì 10 febbraio

© RIPRODUZIONE RISERVATA