ATLETICA La commovente dedica di Lucrezia Lombardo
Malgrado non abbia raggiunto la finale ai tricolori, la lodigiana corre velocissima in ricordo del papà da poco scomparso
Atleti del Lodigiano e del Sudmilano protagonisti ai campionati italiani Juniores e Promesse terminati domenica a Rieti. La lodigiana Lucrezia Lombardo del Cus Pro Patria Milano ha stampato il suo miglior crono stagionale nelle batterie dei 200 Promesse. «Sono contenta – dice – ma non soddisfatta al 100% perché volevo entrare in finale, ma per poche posizioni non ce l’ho fatta. Il livello della competizione era molto alto e il mio tempo di 24”67 lo considero come un personal best, perché il 24”33 che ho come miglior crono è stato fatto in altura e con vento a favore. Il mio tempo non ventoso migliore era 24”73, perciò il 24”67 in condizioni regolari è un vero miglioramento». Lombardo, quinta della sua batteria, non ritiene di aver fatto errori in gara: «L’ho gestita nel miglior modo possibile. Forse c’è da sistemare il finale, gli ultimi 30 metri, dove ho perso qualcosina e aver gareggiato in prima corsia non mi ha aiutato. Detto ciò sono contenta perché la forma non era ottimale, soprattutto a livello psicologico per il periodo difficile che ho dovuto affrontare». Circa un mese fa Lucrezia Lombardo ha perso il papà al termine di una lunga malattia: «Presentarsi sul blocco di partenza lo considero una vittoria. Ho corso per me e per lui che era il mio tifoso numero uno».
Medaglie dal Sudmilano
Il sandonatese Carlo Trinchera Lotto (tesserato Cento Torri Pavia) conquista il bronzo nel getto del peso Promesse uomini con 15.27. La milanese Chiara Dionisi, che si allena a San Donato da sette anni, prima con Walter Monti e adesso con Roberto Severi, torna da Rieti con l’oro e record tricolore di categoria (3’44”34) nella 4x400 Juniores della Bracco Atletica. «Visti i risultati degli allenamenti mi aspettavo di andare bene e l’obiettivo che avevo come crescita personale era proprio la finale (Dionisi si è piazzata 8ª nei 400 in 56”14, ndr). L’obiettivo della staffetta insieme alle mie compagne (Pollini-Pepe-Molteni, ndr) era invece la medaglia d’oro, ma il primato italiano è stato inaspettato. Voglio ringraziare i miei allenatori per avermi sempre sostenuta e spinta a migliorarmi». Decimo posto nel salto in lungo Promesse per Alice Tosi dell’Atletica Bergamo con 5.59; settimo in batteria e fuori dalla finale dei 100 metri Juniores Cristian Mascherpa (Atletica Codogno) con 10”94; nella finale dei 1500 Juniores chiudono 16ª Sofia Camagna (4’43”84) e 18ª Eleonora Gennaro (4’47”50) della Bracco. Termina invece buon 13° posto nei 5000 metri (15’24”40) il casalese Davide Bolzoni del Cus Pro Patria Milano. Fabio Coppola, sempre della società milanese ma che si allena a San Donato, è terzo nella batteria dei 400 metri Juniores con 49”49 ma non centra la finale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA