BASEBALL Pizzoli, il talento che doveva sbarcare a Lodi e che a Codogno è diventato il miglior battitore di Serie A

Nonni abruzzesi, nato in Venezuela, ha una media di 484, con 31 battute valide su 64 turni utili, 11 doppi, un triplo e due fuoricampo

Avere un giocatore in testa alla classifica dei battitori della Serie A non è cosa da tutti i giorni ed è un particolare che fa sicuramente notizia: 484 in percentuale, 31 battute valide su 64 turni utili, 11 doppi, un triplo e due fuoricampo. Franco Javier Pizzoli, nonni italiani della provincia di Pescara, 30 anni, arriva da Valencia, la terza città più popolosa del Venezuela.
La sua avventura italiana dura da ormai tre anni passando da Rovigo e Grosseto per arrivare a Codogno. Ma non tutti sanno che nel 2021 Pizzoli ha fatto tappa anche a Lodi agli Old Rags. «Sono stati loro i primi a contattarmi e io fui ben felice di volare in Italia alla volta di Lodi, ma purtroppo non si riusciva a finalizzare il processo burocratico per acquisire la cittadinanza italiana», racconta oggi il fenomenale battitore del Codogno. Felice della sua attuale sistemazione con la squadra seconda in classifica dietro al Reggio Emilia: «Città a misura d’uomo, gente che ti aiuta, società premurosa e attenta. Che cosa posso volere di più?».

L’intervista completa sul “Cittadino” di martedì 18 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA