Sport / Basso Lodigiano
Sabato 14 Dicembre 2024
BASKET Assigeco e Robur et Fides, due partite casalinghe toste ma da sfruttare
In Serie A2 a Piacenza arriva Pesaro, in C a Codogno sfida al MilanoTre
Secondo sabato consecutivo con doppio turno casalingo sia per l’Assigeco, pronta a ospitare al “PalaBanca” di Piacenza la Carpegna Prosciutto Pesaro per il sedicesimo turno di andata del campionato di A2 (palla a due alle 18, diretta streaming su LNP Tv Pass), sia per la Robur et Fides, in attesa dell’arrivo del MilanoTre Basket al “Campus” di Codogno per disputare l’undicesimo turno del girone di andata della Serie C (palla a due alle 18.30). Impegni difficili ma importanti per entrambe le squadre lodigiane.
Contro un avversario retrocesso la passata stagione dopo 18 anni consecutivi in Serie A, in striscia vincente da tre gare, l’Assigeco ha la possibilità di dare continuità alla straordinaria vittoria firmata la settimana scorsa con la Fortitudo e tentare di agganciare le concorrenti che le stanno appena davanti. «Pesaro è una squadra che non rispecchia la posizione che ha in classifica: è costruita per stare al vertice di questo campionato – dice “Beto” Manzo, coach rossoblu -. Mi aspetto una partita molto intensa: dovremo limitare le loro principali soluzioni offensive». All’Assigeco serve una grande prova di squadra, soprattutto difensiva per frenare in particolare il talento di Khalil Ahmad, il miglior realizzatore dell’A2 (20.2 punti di media) e primo nei recuperi (2.6 a gara). «È un giocatore che, tolto l’uno contro uno, è importante marcare di squadra per contenere al meglio le sue doti realizzative, magari facendolo pensare un po’ di più e facendogli fare cose per cui non debba essere l’ago della bilancia dell’attacco di Pesaro – spiega Federico Bonacini, esterno rossoblu -. È uno dei giocatori di altissima fascia della nostra lega, non sarà sicuramente facile ma ci proveremo».
Per la Robur et Fides non sarà agevole proseguire la striscia di due successi. Milanotre è squadra solida e ben preparata. «Serve una prestazione davvero importante da parte di tutti – avverte il coach Andrea Longoni -. Troviamo un avversario esperto e completo, sia tecnicamente che. E’ importante, quindi, giocare tutti al massimo della determinazione».
Leggi di più sul “Cittadino” di sabato 14 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA