
Sport / Basso Lodigiano
Domenica 16 Febbraio 2025
BASKET Doppia sconfitta per Assigeco e Robur et Fides
In A2 i rossoblu perdono a Cantù 87-68, in C la squadra di Manzo cade a Gorgonzola 73-68
È una domenica malinconica per il basket maschile lodigiano, caratterizzata dalle sconfitte “on the road” dell’Assigeco sul parquet del “Pala Fit Line” di Desio con l’Acqua S.Bernardo Cantù (87-68), sfida dell’ottavo turno di ritorno della serie A2, e della Robur et Fides all’ “iSeven Infinit” di Gorgonzola (73-68) quinto appuntamento del girone di ritorno del campionato di serie C.
Alla squadra di “Beto” Manzo non basta il buon approccio propiziato dalle giocate di Gilmore (14-21 al 7’) per domare la voglia di vincere dei canturini che ribaltano rapidamente l’inerzia della contesa dilatando il vantaggio (43-29 al 7’ del secondo, 61-43 al 4’ del terzo periodo) sfruttando un roster più fisico e profondo. I rossoblu sono senza Bartoli, bloccato stamattina da una forma virale, Querci, in panca ma non utilizzabile, e Filoni, uscito con il ginocchio gonfio a metà secondo quarto. Marks è marcatissimo, Bonacini gravato di falli. I rossoblu faticano a vedere il canestro e nell’ultimo quarto riescono solo a limitare il passivo.
La Robur et Fides approccia bene la contesa (15-13) scivolando di rincorsa nella parte centrale della gara (35-24, 61-45). Non è sufficiente alla squadra di Andrea Longoni la grande intensità dell’ultimo spicchio di serata (12-23 il parziale) per riprendere il Gorgonzola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA