
BASKET L’Assigeco ci crede ancora: batte Brindisi e ora tifa Livorno contro Nardò
Perentorio successo per 91-82 e la quota play out rimane a 6 punti di distanza a tre giornate dal termine in attesa del match in Toscana
Anche se ormai sull’orlo del baratro, l’Assigeco non molla. La squadra di “Beto” Manzo conquista un perentorio successo con la Valtur Brindisi (91-82) e accorcia le distanze in classifica con Nardò, impegnata domani (6 aprile) a Livorno. Ora sono 6 i punti da recuperare: a tre giornate dalla fine, se i pugliesi non vincono in Toscana, per i rossoblu rimane aperta la parentesi salvezza.
Contro la voglia di Brindisi di inseguire i play off, l’Assigeco approccia con forza il copione della serata imponendo subito il proprio ritmo (23-12 al 6’) evidenziando l’apporto dei giocatori chiave della serata: Marks (23 punti), Gilmore (19), Serpilli (15) e Bartoli (17). Gli ospiti fanno leva sulla capacità di gioco di Laquintana (24) e la fisicità di Ogden (18) per stare in gara nel primo quarto (29-27) e assorbire il parziale rossoblu del secondo periodo (50-39 all’8’) per rimanere in scia all’intervallo lungo (56-44).
L’Assigeco sembra ipotecare la vittoria nel terzo quarto firmando il massimo vantaggio (68-48) al 4’ ma deve fare i conti con il carattere di Brindisi che nel giro di 4 minuti ribalta completamente l’inerzia (71-71 al 9’).
Ci vogliono la sicurezza di Marks e il talento di Serpilli, a cavallo della terza sirena, per far riprendere la corsa all’Assigeco nell’ultimo spicchio di serata: 81-71 al 2’. Aver messo un nuovo margine di vantaggio consente all’Assigeco di gestire meglio i possessi in attacco e far funzionare a dovere l’intensità in difesa: 85-75 al 7’. Negli ultimi giri di lancette i rossoblu tengono molto bene a bada la pressione avversaria chiudendo definitivamente il discorso con il canestro di Querci (91-80) a 12” dalla sirena finale.
Cronaca completa e pagelle sul “Cittadino” di lunedì 7 aprile
© RIPRODUZIONE RISERVATA