BASKET L’Assigeco fa 13 in Serie A2 con il pieno di entusiasmo

Il raduno al “Campus”, per la prima volta con uno dei due americani presente dal primo giorno, dà il via alla stagione rossoblu a Codogno

I canestri del “Campus” brillano sotto il sole splendente dando il benvenuto ai giocatori, tecnici e dirigenti dell’Assigeco che hanno aperto nel pomeriggio odierno (martedì 20 agosto) con il raduno, al centro sportivo di Codogno, la nuova stagione sportiva. La tredicesima partecipazione consecutiva al campionato di A2 del club rossoblu si apre con i sorrisi e i saluti dei giocatori, per gran parte gli stessi del roster dell’anno scorso, e con lo sguardo interessato di Nate Grimes, la nuova guardia a stelle e strisce, arrivato nel basso Lodigiano un paio di giorni fa direttamente da Las Vegas. È la prima volta che l’Assigeco inizia la stagione con almeno un giocatore americano presente al raduno: la società e gli uffici del consolato italiano negli Usa sono riusciti a concludere in tempo la trafila burocratica necessaria al rilascio del visto.
Si comincia a parlare di basket, di campionato, di partite e di avversari, anche se il primo giorno è riservato alle presentazioni condite dalle foto di rito e dalle interviste. Qualcuno ne approfitta per fare anche due tiri a canestro. «C’è un’atmosfera straordinaria – sottolinea il diesse rossoblu Alessandro Pagani -. Sembra ieri che ci siamo trovati tutti insieme per la cena di fine stagione ed è già il momento di ricominciare. Avverto tanto entusiasmo e una voglia pazzesca di tornare sul parquet».
I ragazzi si sono presentati al raduno in ottima forma: da domani cominceranno a fare sul serio con gli allenamenti mattutini di atletica al “F.lli Molinari”, guidati dal riconfermato Mattia Raimondi, con il basket nel pomeriggio al “Campus” sotto le direttive del coach Stefano Salieri. «È bello ritrovarsi, c’è voglia e tanto entusiasmo di riprendere la stagione – dice il coach bolognese -. Essere nell’élite dell’A2 deve essere motivo di orgoglio e di stimolo per tutti a fare bene».

La cronaca del raduno, le interviste e le foto sul “Cittadino” di mercoledì 21 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA