BASKET L’Assigeco non svolta nonostante il cambio in panchina, la Robur et Fides “salva” il sabato lodigiano
In Serie A2 i rossoblu guidati da Manzo si arrendono in casa contro Udine, vittoria lodigiana al “Campus” di Codogno in Serie C
Sabato sera a felicità alternata per il basket maschile lodigiano. Alla profonda tristezza dell’Assigeco che si arrende sul parquet del “PalaBanca” all’Apu Udine (74-96) allungando alla settima giornata la striscia negativa inaugurato dall’avvio di regular season di A2, si contrappone la soddisfazione della Robur, caparbia nell’arpionare la prima vittoria stagionale battendo (75-60) il Busnago al “Campus”.
Il cambio di guida tecnica, il vice “Beto” Manzo al posto di Stefano Salieri, non produce alcun effetto per l’Assigeco, costretta a incassare la peggiore sconfitta di questo avvio di stagione. Udine, sette giocatori in doppia cifra, prende l’inerzia fin dalla palla a due (11-28) e chiude in pratica il discorso all’intervallo lungo (22-54). Trascinati da Bonacini (23 punti) e D’Almeida (17) i rossoblu sono più incisivi nel terzo periodo (30-28 il parziale) senza però scalfire le sicurezze degli ospiti che firmato il massimo vantaggio (29-65 al 3’ del terzo periodo) gestiscono senza patemi a parte rimanente della serata.
È decisamente più convincente la prova della Robur et Fides, determinata nel risalire dallo svantaggio iniziale (8-18 alla prima sirena) con intensità difensiva e incisività nel finalizzare gli schemi in attacco. La squadra di Andrea Longoni, stimolata dalla straordinaria prestazione di Andrea Rana, ribalta l’inerzia nel secondo quarto (23-12 il parziale) e piazza il break dopo l’intervallo lungo (56-41) per festeggiare la vittoria, nonostante qualche sofferenza sul pressing finale degli avversari.
Nuova sconfitta in Serie C femminile per il Basket Lodi.
Le cronache complete sul “Cittadino” di lunedì 28 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA