BASKET L’Assigeco si arrende alla Fortitudo

In A2 la corazzata bolognese si impone (59-63) in casa dei rossoblu; in Serie C la Robur et Fides vince in volata a Manerbio (71-77)

È un week end ad altra tensione agonistica sia per l’Assigeco - che cede solo all’ultimo giro di lancette alla forza della Fortitudo Bologna (59-63) nell’ottava di ritorno del campionato di A2 - che per la Robur et Fides che vince in volata a Manerbio (71-77) grazie a un quarto conclusivo da urlo (9-22 il parziale).

La squadra di Salieri (Veronesi 15, Miller 13) soffre la fisicità dei bolognesi (Bolpin e Morgillo 13) primi nel girone Rosso, per quasi tutta la serata trovandosi sempre di rincorsa (30-39 all’intervallo lungo) dovendo leggere un copione fatto di grande spirito di sacrificio e tanta intensità difensiva senza riuscire a dare sostanza al gioco interno. Filoni prima e Veronesi poi iniettano linfa vitale nel gioco rossoblu durante l’ultimo spicchio di serata spingendo l’Assigeco a sfiorare l’aggancio (59-61 a 1,08”) ma non a trovare lo spunto vincente negli ultimi rintocchi del cronometro spento dalla freddezza in lunetta dell’ex Pietro Aradori a 17” dalla sirena.

La Robur et Fides fatica tutto il primo tempo a contenere la vivacità al tiro dall’arco del Manerbio (41-29) riallacciando il filo dell’intensità difensiva dopo l’intervallo lungo per rimettere in sesto l’incisività in attacco grazie alle mosse di Andena (20 punti) e Rana (18). I ragazzi di coach Bereziartua limano progressivamente il divario firmando il sorpasso nella parte conclusiva dell’ultimo periodo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA