BASKET L’Assigeco si mette l’abito migliore e batte la Fortitudo Bologna

Sabato da urlo sotto i tabelloni lodigiani: vince anche la Robur et Fides contro la Pallacanestro Milano

Sabato da urlo per il basket maschile lodigiano che esulta per il meritato successo dell’Assigeco al “PalaBanca”di Piacenza sulla Fortitudo Bologna (80-70) nella sfida valevole per la quindicesima giornata del girone di andata del campionato di A2, e per la grande vittoria della Robur et Fides al “Campus”di Codogno con la Pallacanestro Milano (71-59) nella decima di andata della Serie C.

È molto importante il risultato dei rossoblu di “Beto” Manzo che vale il terzo successo stagionale, secondo casalingo, e manda un segnale di fiducia e convinzione riprendendo a flirtare con la vittoria dopo quattro stop consecutivi. Aggressività difensiva a mille fin dalla palla a due, rapidità di transizione, buona circolazione di palla e ottima selezione di tiro: l’Assigeco mette il fiato sul collo della F dal primo all’ultimo minuto. I rossoblu sono sempre in vantaggio e dopo l’equilibrio del primo quarto (25-24) allungano il divario nel secondo periodo (39-30 al 7’) firmando il massimo vantaggio (61-44) all’8’ del terzo quarto per poi gestire con sicurezza lo spicchio conclusivo della serata. Da Bonacini, Bartoli, Serpilli i canestri decisivi. D’Almeida è energia pura. La fase difensiva fa la differenza ed è fondamentale per dare ritmo agli schemi d’attacco.

La Robur et Fides, trascinata dal giovane Gallo (16 punti) rincorre nel primo tempo (14-18, 26-39) e cambia decisamente marcia dopo l’intervallo lungo travolgendo i meccanismi degli avversari con pressione difensiva e precisione in attacco. Il parziale di 20-9 del terzo quarto è il prologo alla limatura progressiva del divario e al ribaltamento del punteggio e dell’inerzia nel quarto conclusivo. I ragazzi di coach Andrea Longoni firmano così il terzo successo casalingo della stagione.

Le cronache complete sul “Cittadino” di lunedì 9 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA