BEACH VOLLEY Le coppie lodigiane e sudmilanesi sugli scudi in tutta Italia

Caramaschi e Arienti scalano le graduatorie nazionali Under 20, buoni risultati per la scuola federale di Cremona Lodi

Beacher in grande spolvero nell’estate che porta ai campionati italiani giovanili. Per le rassegne tricolori (in programma per tutte le categorie dal 31 agosto al 5 settembre a Bellaria-Igea Marina) occorre raccogliere più punti possibili nelle varie prove nazionali e regionali: avamposti per il nostro territorio sono i binomi Francesca Caramaschi/Alessia Arienti e Federica Lazzari/Michelle Silvestri, entrambi su podi di tappe nazionali.

Caramaschi e Arienti, a livello Under 20, dopo aver vinto a inizio stagione due tornei a Milano e il “Memorial Codecasa-Terribile” alla Canottieri Adda a livello regionale, centrano una doppia “top 3” in competizioni nazionali: seconde a Maccarese (Roma) e terze a Catania, per salire al sesto posto (Arienti) e alla nona piazza (Caramaschi) del ranking nazionale di categoria. Lazzari e Silvestri, categoria Under 16, sono invece le esponenti più illustri della scuola federale di Cremona Lodi della specialità, diretta da Alessandro Vassallo: le allieve di Paolo Bergamaschi si piazzano seconde a Sottomarina (Venezia) e terze a Beinasco (Torino) a livello nazionale e seconde nella tappa regionale di Offanengo. Per la scuola federale Fipav territoriale arrivano anche numerosi piazzamenti di rilievo in tappe regionali: nell’Under 14 femminile Arianna Pagliari e Ottavia Miglioli sono seconde a Milano e terze a Offanengo mentre Vittoria Ricetti e Gaia Scala si piazzano quarte nell’Under 18 di Ledro (Trento); in campo maschile da sottolineare il terzo posto Under 18 di Lorenzo Terzi e Fabio Verità (tesserati per il Vizzolo) a Cremona e la seconda piazza di Nicky Sanchez (alfiere anch’egli del Vizzolo) e Alessandro Rota nella stessa categoria a Bagnolo Cremasco.

“Ruggisce” nel frattempo anche il neonato Beach Volley Canottieri Adda. Il binomio di punta composto da Lavinia Rossetti e Virginia Edallo, già bronzo ai tricolori Under 16 2022, colleziona piazzamenti di prestigio tra le Under 18 regionali: seconde a Offanengo e terze a Ledro e Bagnolo Cremasco per entrare nella “top 20” del ranking italiano. Un altro podio in ambito regionale il “Bvc” lo coglie tra gli Under 16 con Cecilia Aglio e Linda Calzari (entrambe tesserate per il Vizzolo nell’indoor), seconde a Vasto (Chieti).

© RIPRODUZIONE RISERVATA