CALCIO A 5 L’Italia aspetta di scoprire le rivali per il pass mondiale: si rischia il derby in casa Kick Off
Azzurre avanti tutta con Bovo, Ghilardi, Carturan e Borges: il 31 ottobre il sorteggio, nell’urna la Francia di Pellegry e la Svezia di Stegius e Lundström
Ci sarà ancora tanta Kick Off nell’Elite Round di marzo, il girone decisivo per stabilire le quattro nazionali europee che rappresenteranno il nostro continente nel primo Mondiale di calcio a 5 femminile, in programma nel dicembre 2025 nelle Filippine. Arianna Bovo, Greta Ghilardi, Denise Carturan e Bruna Borges hanno staccato il pass con l’Italia con tre perentorie vittorie, ciascuna delle quali marchiate da un gol di Borges, italobrasiliana reduce da otto stagioni da protagonista a Montesilvano. Nel girone finale di marzo le azzurre potrebbero trovare, oltre alla Spagna o al Portogallo, teste di serie come prime due del ranking, anche la Francia di Faustine Pellegry, che dopo la doppietta al Falconara nella prima di campionato in casa non ha perso il vizio di segnare gol importanti, come quello che ha dato il via alla rimonta della Francia nel decisivo pareggio per 2-2 contro la Repubblica Ceca che ha poi permesso alle transalpine di qualificarsi.
«Ogni atleta sogna di partecipare a un Mondiale e speriamo di conquistare questo traguardo - dice Greta Ghilardi, che si sta ritagliando sempre più spazio anche in maglia azzurra -. Con l’unità e il lavoro di squadra, sono sicura che possiamo raggiungere risultati importanti».
«Sono molto contenta e orgogliosa della mia squadra - ammette Faustine Pellegry -, questo successo ci permetterà di competere con le migliori squadre d’Europa. Non vedo l’ora di tornare a lavorare e crescere con la Kick Off nel campionato di Serie A».
Giovedi 31 ottobre ci sarà il sorteggio dei due gironi decisivi, con la possibilità del derby Italia-Francia ma anche di ritrovare la Svezia di Madeleine Stegius e Linda Lundström, prima nel Girone 5 del Main Round.
© RIPRODUZIONE RISERVATA