CALCIO Ampisio spiega le dimissioni da delegato della Figc-Lnd di Lodi: «Fortissimo disagio»

Il comunicato integrale della delegazione provinciale in contrasto con la neo presidente del comitato regionale Battistini

Come annunciato ieri, l’ormai ex delegato provinciale di Lodi Erminio Ampisio ha rassegnato oggi, giovedì 20 marzo 2025, le dimissioni al comitato regionale lombardo della Figc-Lnd.

Leggi anche

Attraverso un comunicato stampa ha motivato la sua decisione, provocata da un «un fortissimo disagio» in seguito alla “convocazione di tutti i delegati periferici da parte del nuovo presidente del comitato regionale, Valentina Battistini, durante la quale è stata formulata esplicita richiesta in ordine a quale fosse stato il mio personale orientamento rispetto ai due candidati nelle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale”, si legge nell’estratto.

Leggi anche

Ampisio, che era alla guida del comitato di Lodi dal 2010, ha riferito che «in quell’occasione sono emerse criticità che hanno toccato la sfera prettamente personale e comportamentale».
Fino al 30 giugno potrebbe raccogliere la reggenza il consigliere regionale Marco Padovani, ex dirigente di Sancolombano e Laudense Ausiliatrice, neoeletto a sostegno della presidente Battistini.

Leggi anche

Di seguito la versione integrale del comunicato stampa , firmato da Erminio Ampisio:

Dopo lunga riflessione e con profondo senso di gratitudine, nella giornata odierna lascio l’incarico che ho ricoperto per 14 anni, comunicando le dimissioni alla Lnd Lombardia.
La mia scelta nasce dopo un momento ben preciso: la convocazione di tutti i delegati periferici da parte del nuovo Presidente del Comitato Regionale, Valentina Battistini, durante la quale è stata formulata esplicita richiesta in ordine a quale fosse stato il mio personale orientamento rispetto ai due candidati nelle elezioni per il rinnovo del consiglio regionale tenutesi il 15 marzo scorso.

Nell’essere trasparente come ho sempre cercato di fare, ho rappresentato il mio esplicito supporto a Sergio Pedrazzini, motivandolo con la necessità di dare un senso di continuità rispetto agli sforzi fatti e ai traguardi raggiunti in questi anni, in cui abbiamo tutti insieme ben valorizzato il nostro calcio a livello locale, regionale e nazionale con Felice Belloli, Giuseppe Baretti, Carlo Tavecchio e appunto Sergio Pedrazzini, soprattutto negli ultimi anni pieni di riforme e cambiamenti.

In quell’occasione essendo emerse criticità che hanno toccato la sfera prettamente personale e comportamentale, ho avvertito un fortissimo disagio che ha avuto un naturale sbocco nelle dimissioni.

In questo clima, questa decisione non è stata comunque facile da prendere.

Ho avuto l’onore di lavorare con persone straordinarie e di contribuire a progetti che hanno avuto un impatto significativo sulla nostra comunità sportiva: ogni incontro, ogni evento e ogni sfida affrontata insieme rimarranno per sempre nel mio cuore.

Voglio esprimere la mia sincera gratitudine a tutti coloro con i quali mi sono interfacciato per l’aiuto, la collaborazione fornita e per le esperienze condivise. Porterò sempre con me i ricordi di questo viaggio e le lezioni apprese con l’arricchimento che ne ho tratto.

Resto a disposizione per garantire una transizione fluida e per supportare chi prenderà il mio posto, formulando i migliori auguri di buon lavoro a tutto il nuovo Comitato Regionale.

In ogni caso continuerò a seguire con interesse le attività della Lnd lodigiana della quale rimarrò sempre il primo tifoso.

Grazie di cuore per tutto.

Erminio Ampisio

© RIPRODUZIONE RISERVATA