
(Foto di Figc)
L’Italia Under 17, con la trequartista lodigiana del Milan, centra l’obiettivo vincendo la sfida-spareggio contro l’ostica Repubblica Ceca
Angelica Montaperto prepara le valigie per le Isole Faroe! A Dugopolje (Croazia) la Nazionale femminile Under 17 della trequartista lodigiana del Milan (classe 2008) ha battuto di misura l’ostica Repubblica Ceca nella gara decisiva del secondo turno di qualificazioni all’Europeo di categoria (match winner Anna Copelli), ottenendo così il pass per l’arcipelago scandinavo dove dal 4 al 17 maggio avrà luogo la fase finale del torneo continentale.
Alle “azzurrine” serviva una vittoria per soffiare il primato del Gruppo A3 alla Cechia e centrare la qualificazione: un’autentica sfida spareggio, in cui le ragazze della ct Selena Mazzantini hanno risposto presente, chiudendo infine il raggruppamento con zero reti subite in tre partite disputate (due in sei match complessivi, se si estende il conteggio anche al Round 1 dello scorso autunno). Italia inserita dunque nella cerchia d’élite delle “magnifiche sette” che raggiungeranno la selezione delle Isole Faroe (nazione ospitante) per l’ultimo grande atto della competizione.
Un traguardo atteso 7 anni, dopo l’ultima apparizione datata 2018, celebrato anche da Gabriele Gravina: «Bravissime! La qualificazione delle azzurrine alla fase finale – sottolinea il presidente della Figc - rappresenta un risultato straordinario, frutto del lavoro del Club Italia e della crescita qualitativa generale del movimento. La sinergia tra i diversi settori federali per lo sviluppo dell’attività femminile e le società è la base su cui stiamo strutturando la nuova stagione del calcio italiano praticato dalle donne». Ora appuntamento al 26 marzo con il sorteggio della fase finale, che fungerà anche da qualificazione per i prossimi Mondiali di categoria, in programma dal 17 ottobre in Marocco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA