
(Foto di WKS Slask Wroclaw)
Ex Primavera dell’Inter, è il miglior marcatore under dell’intera Ekstraklasa (3 reti) da difensore, nonché terzo giovane più efficace per contrasti vinti
Miglior marcatore under dell’intera Ekstraklasa (3 reti) da difensore, nonché terzo giovane più efficace per contrasti vinti: nel report invernale stilato dagli analisti della massima divisione del campionato polacco spiccano le statistiche stagionali dell’alfiere lodigiano, in forza allo Slesia Breslavia, Tommaso Guercio (ben 22 gettoni di presenza in tutte le competizioni per il classe 2005) che si sta affermando sul palcoscenico internazionale come uno dei talenti più promettenti e versatili del panorama calcistico della Mitteleuropa.
Tommaso Guercio brilla in Ekstraklasa
Per il poliedrico laterale borghettino ex Inter Primavera (all’occorrenza terzino, esterno di centrocampo ma anche centrale nella retroguardia) il 2024 da poco conclusosi è stato un anno da incorniciare. Il grande salto nel professionismo, il titolo di vice-campione di Polonia con lo Slask, il primo memorabile gol nel calcio adulto al debutto stagionale in Ekstraklasa, l’esordio in Uefa Conference League, e poi ancora quello con la Nazionale polacca under 20 nell’ambito del Torneo Otto Nazioni; dulcis in fundo l’encomio speciale dell’amministrazione comunale di Borghetto Lodigiano che lo scorso dicembre ha premiato “l’enfant du pays” per «i primati sportivi raggiunti a livello internazionale» nel corso dell’ultima cerimonia del “Borghettino d’Oro” dedicata alle eccellenze locali: «Mi sembra ieri che giocavo con la Primavera dell’Inter - dichiara il 19enne italopolacco -. Invece è passato un anno e molte cose sono cambiate. Innanzitutto l’impegno, il sacrificio e la concentrazione a fare del mio meglio. L’impegno perché adesso sono un giocatore professionista pagato per giocare e devo dare il massimo in tutto. Il sacrificio perché non è una passeggiata confrontarsi con i giocatori di alto livello militanti nella Serie A polacca».
Sull’edizione del “Cittadino” di giovedì 9 gennaio l’intervista integrale al calciatore
© RIPRODUZIONE RISERVATA