
CALCIO Il calcio regionale si prepara alla volata finale
Domenica solo il Sancolombano potrebbe vincere già il campionato
Il Sancolombano avrà a disposizione quattro match point per lasciarsi alle spalle la stagione di purgatorio in Prima Categoria. Il primo già domenica (ore 15.30) quando ospiterà il Real Melegnano, in lotta per conquistare un posto ai play off: i collinari sono chiamati a vincere, o perlomeno ottenere lo stesso risultato delle inseguitrici Fissiraga e Valera Fratta, per laurearsi campioni. Sgomitano in zona play off Frassati Castiglionese, attualmente quarta, oltre a Real Melegnano, Senna Gloria, San Biagio e Montanaso che nelle prossime partite in calendario sono attese da tanti duelli incrociati. Interessante anche la lotta per non retrocedere, che coinvolge il Somaglia, ancora ultimo ma in netta ripresa, Casalmaiocco, Caselle Landi e Riozzese. L’ultima retrocede in Seconda, come probabilmente la penultima a causa dell’ampio ritardo dalla Grumulus quintultima, e due si affronteranno tra andata e ritorno per mantenere la categoria.
Situazione intricata nel Girone J di Seconda, con cinque formazioni in soli quattro punti e il Guardamiglio sesto pronto ad approfittarne per giocare il ruolo di guastafeste. Tanti gli scontri diretti nell’ultimo mese di campionato in grado di delineare la classifica finale. In coda, con la Sanmartinese già retrocessa in Terza, sgomitano Secugnago, Superga Muzza e Esorsamma, mentre a Casoni e Livraga mancano una manciata di punti per certificare la permanenza in categoria.
Nel Girone K sarà cruciale il big match del 6 aprile tra la capolista Atletico Qmc e l’inseguitrice Pro Peschiera Borromeo: difficile pensare che i biancoviola possano festeggiare già domenica sul campo dell’Azzurra. Nel frattempo, continuano a sognare Zelo Buon Persico e Milanese Corvetto mentre la quinta classifica, tra Azzurra, Laudense e Pantigliate, sarà probabilmente esclusa dai play off. Domenica si sfideranno K2 Caselle e Carpianese in una sorta di spareggio anticipato per non retrocedere: la peggiore affronterà La Locomotiva ai play out, in un raggruppamento che vede l’M04 già retrocesso d’ufficio dopo la rinuncia di inizio gennaio.
Sul “Cittadino” di domani 27 marzo in edicola e nella versione digitale, l’analisi dei campionati di Prima e Seconda Categoria ad un mese dal fischio finale della stagione regolare.
Davide Bonizzi
© RIPRODUZIONE RISERVATA