CALCIO Il padre ds contro il figlio in campo: il derby dei Villantieri in Montanaso-Frassati

Domenica scorsa la sfida nella sfida: il fantasista della formazione castiglionese Luca è andato a segno su rigore ma alla fine ha esultato (due volte) il dirigente di casa Fabio

Il match fra Montanaso e Frassati Castiglionese, valido per la sesta giornata del Girone H di Prima Categoria, è stato a tutti gli effetti un “affare di famiglia”. Nell’ultimo turno di campionato il direttore sportivo biancoverde Fabio Villantieri ha messo da parte i sentimentalismi accogliendo al “McDonald’s Stadium” suo figlio Luca, fantasista della compagine giallorossa nonché grande ex della gara. Ad avere la meglio è stato papà Fabio che dagli spalti ha festeggiato la preziosa vittoria del suo Montanaso (2-1 il risultato) anche se Villantieri junior, autore del momentaneo pareggio su rigore, ha fatto il proverbiale diavolo a quattro sotto gli occhi del genitore.

Una contesa dai toccanti retroscena che ha inevitabilmente suscitato i moti del cuore di entrambi: «È stato un momento molto emozionante anche perché non ci eravamo mai incontrati da avversari - dichiara il diesse del Montanaso -. E devo ammettere che Luca ha disputato un’ottima partita creandoci non pochi grattacapi». Si può dire che il duttile centrocampista abbia venduto cara la pelle: «Giocare sotto lo sguardo vigile di mio padre nelle vesti di avversario si è rivelato alquanto stimolante - sottoscrive a sua volta “el Guaje”, soprannome affibbiatogli dall’arguto collega Davide Bonizzi, suo compagno di squadra e amico -. Per giunta essendo un ex della gara (Villantieri ha alle spalle una militanza quadriennale nel Montanaso, ndr) ho dovuto sopraffare diverse emozioni». E malgrado l’esito negativo il calciatore ha riconosciuto i meriti degli avversari accettando con sportività il verdetto del campo: «Mio padre ha costruito una squadra ambiziosa che ha legittimato i tre punti: basti pensare al gol capolavoro di Matteo Cipelletti, un autentico fuoriclasse per la categoria». Villantieri però non manca di spronare la Frassati: «Siamo una neopromossa e come tale cercheremo di gettare sempre il cuore oltre l’ostacolo: a partire dal prossimo turno che per noi è fondamentale». Domenica infatti a Castiglione d’Adda arriverà l’altra matricola Riozzese per una sfida che mette in palio punti pesanti in ottica salvezza: e siamo certi che Luca ritroverà fra i propri sostenitori suo padre Fabio dopo una giornata vissuta da “antagonisti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA