CALCIO Il Tribiano certifica la salvezza in Eccellenza, Codogno ko con la Trevigliese

La penultima giornata fa registrare la vittoria del campionato del Mapello nel Girone B mentre la Milanese è a un passo dalla retrocessione diretta

Giornata di verdetti poteva essere e in buona parte lo è stata nel Girone B di Eccellenza. Partendo dal Mapello che vince il campionato espugnando il campo del Lemine Almenno per 2-1, diventando irraggiungibile per tutti.
Lo scontro diretto per la zona play off invece vede il successo della Trevigliese per 2-0 ai danni del Codogno che, dopo essere partito bene, subisce l’uno-due da parte dei padroni di casa e anche se nella ripresa cerca di recuperare, la difesa dei bergamasche reggi fino al termine. La squadra di Tassi a 55 punti e ormai matematicamente quinta in graduatoria, dovrà solo cercare di mantenere, o abbassare il distacco dalla Leon seconda in classifica che ha strapazzato la Fucina per 5-1 e ha ora 8 lunghezze di vantaggio sugli azzurri. Per giocarsi la semifinale contro gli stessi brianzoli o la Cisanese, nell’ultima giornata sarebbe sufficiente vincere, ma l’avversario da affrontare al “F.lli Molinari” sarà la Colognese che ha battuto 3-2 il Ponte San Piretro ed è ora in cerca di punti per una salvezza diretta, senza passare dai play out.
Il Tribiano raggiunge matematicamente la salvezza superando l’Altabrianza Tavernerio per 4-2. Con i tre punti scavalca i comaschi risalendo al decimo posto al termine di una buona prova. Sotto di una rete, rapido uno-due firmato da Paparella che raggiunge la doppia cifra e da Coita settima rete) su assist di Agello (undicesimo in campionato). Nella ripresa a segno Koenig (terza rete) e Tremolada di testa su punizione di Romanini al terzo assist di giornata. Per il difensore secondo centro stagionale a sancire il successo, con gli ospiti che nel finale fissano il punteggio sul 4-2.
La Milanese invece è a un passo dalla retrocessione diretta dopo avere perso in casa per 2-1 contro la Casati Arcore ultima in graduatoria (di Gatti, al primo centro in campionato, l’unica rete). Terz’ultima a 31 punti a -6 dall’Olginatese che ha vinto 3-2 contro il Calvairate, a -8 dalla Fucina e a -9 da Tritium e Colognese entrambe sest’ultime, solo una combinazione di risultati potrebbe consentire alla squadra di Spalla di evitare la retrocessione diretta. In primis servirà vincere obbligatoriamente a Ponte San Pietro, perché in caso anche solo di un pareggio, il ritorno in Promozione sarebbe certo.

Le cronache complete e i commenti sul “Cittadino” di lunedì 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA