Sport
Mercoledì 03 Luglio 2024
CALCIO Tonali e Acerbi nell’Italia del futuro
I due calciatori non possono mancare nello scacchiere del futuro dopo il disastro agli Europei di Germania
È vero, il materiale umano scarseggia. Non ci sono più Totti, Del Piero, Vieri, Pirlo, Nesta, Maldini e compagnia cantante. Ma l’assenza di fuoriclasse non può e non deve essere l’unico alibi del disastro della Nazionale. Che l’Italia non avesse le carte in regola per ripetere l’exploit di tre anni fa era cosa nota a tutti, ma in Germania è andato in scena uno tra i peggiori scempi della storia azzurra. E ora è già tempo di pensare a come ricostruire.
Di sicuro la Nazionale del futuro non può prescindere da Sandro Tonali. Il centrocampista santangiolino, 24 anni, tornerà in campo il 27 agosto, una volta conclusa la lunga squalifica per il caso scommesse. La mediana ha un disperato bisogno di un giocatore del genere, capace sia di “martellare” sia di impostare.
Così come pochi hanno parlato dell’assenza di Francesco Acerbi in Germania: sì, il dresanese ha 36 anni, non è un ragazzino, ma, a oggi, è ancora il migliore difensore centrale italiano. Prima di pensionare “Ace”, quindi, aspettiamo un momento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA