CALCIO Un lodigiano alla conquista della Polonia: Guercio è vicecampione

Il difensore nato a Codogno e cresciuto a Borghetto è passato dalla Primavera dell’Inter allo Slesia Breslavia ed è una colonna delle nazionali giovanili delle “aquile bianche”

Tommaso Guercio si è laureato vice campione di Polonia con il Breslavia. Nato a Codogno e cresciuto a Borghetto Lodigiano, il versatile difensore classe 2005, ex Inter, gode di doppia cittadinanza per via della nazionalità polacca di mamma Katarzyna (originaria del distretto di Suwalki) e da diverse stagioni ormai ha accolto il richiamo della federazione delle “aquile bianche” con cui ha spiegato le ali.
Ergendosi a pilastro della Nazionale Under 19 biancorossa ha attirato le attenzioni dello Slask Wroclaw (“Slesia Breslavia”) che durante il mercato di riparazione invernale lo ha prelevato dalla Primavera del club nerazzurro a titolo definitivo e lo ha gettato nella mischia in Ekstraklasa (massima divisione polacca) durante il concitato rush finale del girone di ritorno. La squadra ha sfiorato l’impresa scudetto dopo un clamoroso testa a testa al vertice con lo Jagiellonia: fatale lo svantaggio negli scontri diretti con l’arrivo a pari punti.
Guercio non nega di aver inizialmente provato «un certo timore», ma sottolinea di «aver trovato una grande famiglia. Ogni partita giocata in casa finisce sempre con l’abbraccio del pubblico fra foto, autografi e incoraggiamenti».

L’intervista completa sul “Cittadino” di martedì 4 giugno

© RIPRODUZIONE RISERVATA