È un ko per l’Assigeco la trasferta a Cividale

BASKET Il finale è un impietoso 97 a 76 per la Gesteco

Cividale del Friuli

Week end decisamente in tono minore per il basket maschile lodigiano. Alla sconfitta in volata della Robur et Fides al “Campus” con il Basket Seregno (86-87) settima giornata di ritorno del campionato di Serie C, fa eco il fragoroso stop dell’Assigeco sul parquet della Gesteco Cividale (97-76) nel dodicesimo appuntamento del ritorno della Serie A2.

La squadra di “Beto” Manzo (Marks 16, Serpilli 13) rispecchia il pronostico, un po’ come domenica scorsa a Udine, confermando il destino avverso delle trasferte di quest’anno in Friuli. Per dare un finale diverso al copione della sfida con la squadra dell’ex Eugenio Rota, all’Assigeco non sono sufficienti l’ottimo approccio (15-21 al 9’ del primo quarto) e la determinazione nel giocare forte iniettata nella seconda frazione (43 pari all’intervallo lungo). Basta il cambio di vento di metà terzo periodo, caratterizzato dall’alta intensità di Cividale per far girare definitivamente l’inerzia a favore dei ragazzi di coach Stefano Pillastrini (70-56 all’8’) affossando il morale e le energie dei rossoblu in completo disarmo nella parte conclusiva della contesa.

La Robur et Fides, invece, butta alle ortiche una buona occasione per dare un ulteriore scossone positivo alla classifica. Andrea Rana (19) e Jack Bertola (15) spingono al vantaggio del primo quarto (23-19) e al riuscire a contenere nel secondo periodo la vitalità degli avversari (45-45) bravi a mettere il naso avanti dopo l’intervallo lungo approfittando delle difficoltà difensive dei roburini (61-69 alla terza sirena) per poi resistere fino alla sirena finale conservando il mezzo canestro di vantaggio, decisivo per la vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA