Fine settimana con calcio e basket

Turno di riposo nel massimo campionato di hockey su pista per l’Amatori. Il calendario originario avrebbe opposto ai giallorossi il Seregno, ma i brianzoli si sono ritirati dal campionato, così la squadra di Marzella incamererà i e punti a tavolino con il punteggio di 10-0, difendendo senza giocare le 5 lunghezze di margine sul Viareggio. Incassata la diffida della pista per il controverso coro di Valdagno, l’Amatori tornerà in pista solo sabato 14 aprile, dopo la sosta pasquale, per affrontare in Eurolega i tedeschi dell’Iserlhon nella gara decisiva perla qualificazione alla “final eight”.

Calcio protagonista del week end, dunque. In Eccellenza il calendario riserva al Sant’Angelo una delle ultime gare a rischio della stagione, sul campo dell’Aurora Travagliato, quarta in classifica. Con 12 punti di margine sulla Pro Desenzano la truppa di Cortelazzi può però affrontare la trasferta con una certa tranquillità. Cerca invece riscatto il Sancolombano dopo l’inattesa sconfitta interna con il Palazzolo: la trasferta di Stradella con l’Oltrepo è però carica di insidie, con i pavesi alla caccia di un posto nei play off. Infine il Codogno prova a togliersi qualche soddisfazione a Palazzolo. Nel girone milanese l’Atletico Cvs ha bisogno di una vittoria in casa con l’Ardor Lazzate per allontanare la zona play out.

In Promozione l’ennesima puntata del duello a distanza tra Giana e Cavenago propone alle prime due della classe due impegni casalinghi. La Giana ospita una Settalese in difficoltà, il Cavenago una imprevedibile Sangiulianese. Il Fanfulla, perso in settimana il punto conquistato sul campo contro la Soresinese, proverà a ritrovare la vittoria casalinga che manca da dicembre ospitando il redivivo Calvina Sport, mentre la Paullese, battendo il Vignate, metterebbe un prima ipoteca sul quarto posto e sogna il sorpasso alla Settalese. Derby salvezza quello tra Melegnanese e Tribiano, mentre il Casalmaiocco, tornato domenica al successo, cerca il bis contro la modesta Offanenghese. Infine il Real Casal: arriva l’Orceana e serve muovere ancora la classifica. Si gioca alle 15.30.

Infine il basket. L’Assigeco vola al Sud per trovare la vittoria che significherebbe play off. Avversaria dei lodigiani la BPMed Napoli, capolista della Divisione Sud Ovest con 26 vittorie e sole 6 sconfitte, due delle quali nelle ultime sei giornate. Appuntamento domenica sera alle ore 18. Da segnalare che, in segno di protesta per il progetto di dividere il prossimo campionato in due serie Gold e Silver, tutte le squadre della Lega Dilettanti giocheranno passivamente le prime due azioni della partita

© RIPRODUZIONE RISERVATA