HOCKEY Dal terzo al settimo posto: gli scenari per l’Amatori nella griglia di Coppa Italia

I giallorossi con una vittoria mercoledì sera sul Valdagno si garantiranno i quarti di finale in casa

Ultimo sforzo di questo 2023, mercoledì sera al “PalaCastellotti” di Lodi, per l’Amatori contro il Valdagno. Gli ultimi 50 minuti del girone d’andata saranno decisivi per la composizione della griglia dei quarti di Coppa Italia, con l’Amatori che potrebbe finire terzo come settimo a seconda dei risultati di questa 13esima e ultima giornata che si disputerà logicamente in contemporanea.
Tolte le prime due Forte e Trissino (oggi appaiate, ma con i rossoblu favoriti per chiudere primi avendo una gara da recuperare), dal terzo al settimo posto tutto è ancora possibile con cinque squadre racchiuse in soli 4 punti: Follonica 25, Amatori 23, Sarzana e Grosseto 22, Valdagno 21 e un ultimo turno che oltre allo scontro diretto tra Amatori e Valdagno, propone Montebello-Follonica, Vercelli-Sarzana e Forte dei Marmi-Grosseto.
Proviamo a vedere i possibili scenari lodigiani.

Con una vittoria sul Valdagno i giallorossi centrerebbero il loro obiettivo di avere il quarto di Coppa Italia in casa, chiudendo al quarto posto se contemporaneamente il Follonica vince o pareggia a Montebello (oggi ottavo e a caccia dell’ultimo posto in Coppa). Ma vincendo potrebbero finire anche terzi qualora la squadra di Silva perdesse in Veneto.
In caso di pareggio col Valdagno invece l’Amatori resterebbe quarto solo se nel frattempo Sarzana e Grosseto non vincono rispettivamente a Vercelli e Forte dei Marmi. Se invece una tra Sarzana e Grosseto vince e l’altra perde o pareggia, con un pari i giallorossi sarebbero quinti, mentre con un doppio successo esterno dei rossoneri di De Rinaldis e dei biancorossi di Achilli, Grimalt e compagni pareggiando scivolerebbero al sesto posto.
In caso infine di ko dei giallorossi contro il Valdagno, la migliore delle ipotesi sarebbe il quinto posto a patto però che il Grosseto perda a Forte e il Sarzana non vinca. Se invece il Grosseto fa risultato e il Sarzana non vince a Vercelli, con una sconfitta l’Amatori chiuderebbe sesto; invece se Sarzana e Grosseto pareggiano o vincono entrambe, o se vincono i liguri e pareggiano i maremmani l’Amatori finirebbe settimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA