HOCKEY Via ai Mondiali: l’Italia vuole essere la sorpresa a Novara

È una 46esima edizione della competizione iridata a forti tinte giallorosse: gli azzurri con Compagno e Faccin debuttano contro il Cile questo lunedì sera

Si apre oggi (lunedì 16 settembre) la 46esima edizione dei Mondiali che tornano in Italia dopo un’assenza lunga trentuno anni, di nuovo a Novara quarant’anni esatti dopo l’edizione del 1984. Un’edizione che qualcuno ha ribattezzato il “Mondiale dei Mondiali”, con ben 27 nazioni al via tra Mondiale A, B (ufficialmente chiamato Intercontinental Championship e dal quale usciranno due squadre che disputeranno i quarti di finale) e C (Challengers Championship).
Un Mondiale in cui ci sarà anche un bel po’ di giallorosso Amatori, con Checco Compagno e Alessandro Faccin nell’Italia padrona di casa e Valentin Grimalt nell’Argentina campione in carica. Senza dimenticare la folta pattuglia di ex giallorossi sparsi un po’ ovunque sotto ogni bandiera. Dai tanti azzurri, Verona, Cocco, Malagoli e Gavioli agli argentini Platero e Martinez, dall’angolano Joao Pinto al portoghese Gonçalo Pinto, fino ad Alan Karam ct del Brasile. Un grande evento che partirà tecnicamente questa mattina alle 9 con la prima gara del Mondiale B tra Svizzera e Colombia, quindi alle 13 il via al torneo principale con Spagna-Francia. In serata poi l’attesissimo debutto dell’Italia di Alessandro Bertolucci alle 21 contro il Cile.
Prima dell’Italia nel pomeriggio toccherà all’Argentina campione in carica fare il suo esordio con l’Angola: per il titolo dovrà fare i conti col solito, fortissimo Portogallo, con la voglia di riscatto della Spagna campione d’Europa ma reduce dal fallimento dell’ultimo Mondiale e con una Francia sempre più concreta realtà. Oltre che con i sogni azzurri.

Leggi di più sul “Cittadino” di lunedì 16 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA