Sport / Basso Lodigiano
Lunedì 01 Luglio 2024
Il Tour de France stamattina parte da Piacenza e sfila anche alle porte del Lodigiano: chiuso il ponte di San Rocco
Alle 9 e 15 inizierà a muoversi la gigantesca carovana, alle 11 e 15 il momento dei corridori
Il Tour de France corre lungo il Po: oggi, lunedì 1 luglio, la terza tappa prenderà il via da Piacenza. Si tratta della tappa più lunga, ben 229 chilometri tra la città emiliana e Torino. Lo storico evento sportivo lambirà dunque il Lodigiano: a dividere la gara ciclistica dalla Bassa infatti vi è soltanto il ponte di San Rocco al Porto sul Grande Fiume che, per l’occasione, rimarrà chiuso dalle 8.15 alle 12.45 in direzione Piacenza, ad eccezione della pista ciclabile. Per raggiungere Piacenza dalla Bassa dunque si dovrà viaggiare in treno oppure passare da Caorso o utilizzare l’autostrada, o ancora la rete ciclabile.
Ed è quello che hanno deciso di fare don Marco Bottoni di Casalpusterlengo con un gruppo di bambini, ragazzi e di animatori del Grest dell’oratorio Casa del Giovane di via Battisti: «Solo la pioggia potrebbe fermarci - ha premesso don Marco -, ma se il tempo reggerà andremo con un gruppo a Piacenza per assistere a questo grandissimo evento sportivo». Per raggiungere la città sono comunque a disposizione navette gratuite ogni 10 minuti dall’expo, dal cimitero, dallo stadio e dalla Veggioletta. Avvicinarsi alla gara sarà difficile. L’evento è blindatissimo. Gli accrediti misuratissimi. Nessuna parata istituzionale è attesa dal Lodigiano al Piacentino. Appassionati e curiosi andranno alla spicciolata. A Piacenza, la carovana partirà alle 9.15 da viale Malta, mentre il gruppo “Maglia gialla” prenderà il via alle 11.15 dallo stesso punto. L’uscita da Piacenza verso Sant’Antonio è prevista alle 9.35 per la carovana e alle 11. 35 per il gruppo “Maglia gialla”. Il passaggio a Rottofreno è atteso intorno alle 11.40. Per raggiungere la città il primo luglio, sono a disposizione navette gratuite ogni 10 minuti dall’expo, dal cimitero, dallo stadio e dalla Veggioletta.
Sabato la prima tappa del Tour de France Firenze-Rimini è stata vinta dal francese Romain Bardet; domenica la seconda tappa Cesenatico-Bologna è stata conquistata da Vauquelin , con il fuoriclasse Pogacar già in maglia gialla. Oggi, terza tappa, Piacenza-Torino. L’edizione 2024 del Tour de France è davvero dell’eccezionale. Il Grand Départ infatti è partito dall’Italia e si concluderà a Nizza, non a Parigi, a causa delle Olimpiadi in programma a fine luglio proprio nella capitale francese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA