Giornate ricche di appuntamenti e molto calde quelle che attendono l’Amatori da qui alla fine della prossima settimana. E non soltanto per una questione climatica, ma anche e soprattutto perché il mercato della società giallorossa, al momento piuttosto indecifrabile e ricco di punti interrogativi, potrebbe subire una sostanziale accelerata e portare così alla risoluzione dei tanti rebus che oggi aleggiano attorno alla squadra del prossimo anno. Partendo dagli affari in entrata, questo potrebbe essere il fine settimana di Massimo Tataranni in giallorosso. L’accordo tra il giocatore e la società lodigiana è stato trovato e per l’ufficialità dell’acquisto si aspetta solo la conclusione della finale scudetto tra i veneti e il Viareggio. Tra domani e mercoledì al massimo quindi Tataranni dovrebbe essere il nuovo attaccante dell’Amatori.
Il secondo nome in entrata sarà poi quello del comunitario che andrà a sostituire il “sacrificato” Romero per rendere l’Amatori completo sia in Italia che in Europa. E dopo i tentativi falliti di arrivare al top player (da Bargallò a Pedro Gil, passando per Lamas, Ventura e Marin, tutti sogni sfumati) il prescelto risponde al nome di Joao Pinto, 25enne portoghese con passaporto angolano, quest’anno in forza all’Espinho. Una scommessa a tutti gli effetti, un nome non certo altisonante e sconosciuto ai più, ma che tra gli addetti ai lavori iberici sembra godere di ottime referenze e che ha da subito impressionato mister Marzella che lo ha visionato. Dal Portogallo danno l’affare già concluso, tanto che anche il diretto interessato parla di Lodi come sua prossima destinazione in un’intervista con la stampa portoghese: in realtà la società lodigiana dovrà prima sistemare la posizione di Romero con il quale, come confermato dal presidente D’Attanasio, c’è già un accordo di massima per una separazione consensuale. Finchè però il “Principito” non troverà l’accordo con la sua prossima squadra (in pole position c’è il Breganze), l’Amatori non potrà ufficializzare Joao Pinto. Il terzo nome caldo in entrata è quello del giovane talento di Giovinazzo Domenico Illuzzi, giocatore fortemente voluto da Marzella che lo lanciò in maglia biancoverde. La trattativa Illuzzi è la più complessa di quelle in entrata, perché il giocatore è attualmente vincolato al Giovinazzo e per portarlo a Lodi sarà necessario risolvere prima il suo rapporto con la società pugliese.
In netto ribasso invece le quotazioni di Mattia Cocco, nome accostato all’Amatori nei mesi scorsi, mentre è da escludere la voce rimbalzata negli ultimi giorni di un possibile arrivo di Davide Motaran che ha confermato di voler rimanere un altro anno a Viareggio.
Entro mercoledì intanto si risolverà in un senso o nell’altro la vicenda Montigel, il caso più spinoso di questa estate giallorossa. Il capitano, che proprio quel giorno partirà per l’Argentina, si è preso qualche giorno per riflettere sulla situazione, l’accordo con la società come noto c’è, ma nonostante questo la sensazione è che la sua avventura lodigiana sia giunta al capolinea e che alla fine Montigel potrebbe davvero lasciare Lodi, obbligando in quel caso la società a cercare un sostituto all’altezza. Detto di Romero, prossimo ad accordarsi col Breganze, e certa la partenza di Squeo (che potrebbe finire a Sarzana dove ritroverebbe il suo ex allenatore Cupisti), col passare dei giorni si assottigliano sempre più le chance di rivedere in giallorosso Antezza. Il giocatore resta in attesa di una risposta della società e questo week end potrebbe essere quello decisivo anche per l’attaccante materano che sembra però sempre più lontano da Lodi. Le certezze al momento in casa giallorossa rimangono quindi solo Losi, Passolunghi, Motaran, Platero e Festa, con Bresciani come eventuale decimo. In attesa di saperne di più e mettere a posto tutti i tasselli di questo “strano” mercato giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA