Mariano Velazquez è giallorosso. L'Amatori piazza il suo grande colpo di mercato assicurandosi per la prossima stagione il forte difensore argentino, capitano della nazionale “albiceleste” vicecampione del mondo, quel “top player” tanto invocato dalla piazza che risolleva di botto l'entusiasmo dei tifosi lodigiani e innalza decisamente le potenzialità della nuova rosa a disposizione di Pino Marzella.
Dopo diverse e intense settimane di contatti e trattative dunque il presidente Fulvio D'Attanasio è riuscito a strappare la tanto agognata firma del giocatore, riportandolo in Italia a un anno esatto dal suo ritorno in patria a conclusione delle tre stagioni vissute da grande protagonista nel Follonica. Superate dunque tutte le problematiche legate alla sfera famigliare del giocatore (la moglie e i figli non lo seguiranno a Lodi, ma resteranno in Argentina), gli ultimi ostacoli erano rappresentati da alcuni piccoli dettagli da sistemare sul contratto, di fatto delle formalità sbrigate in pochi giorni.
Ieri Velazquez ha dunque rispedito in Italia la copia firmata del contratto, diventando a tutti gli effetti un giocatore dell'Amatori. Si può parlare di obiettivo centrato da parte della società e di promessa mantenuta, se è vero che, subito dopo la traumatica separazione da Fernando Montigel, il presidente D'Attanasio aveva preannunciato che l'ex capitano sarebbe stato sostituito più che degnamente da un giocatore importante. Il 34enne Mariano “Mono” Velazquez risponde pienamente a tali requisiti e può essere considerato a pieno titolo il “top player” a lungo inseguito dalla società. Sarà dunque l'ex capitano del Follonica a raccogliere la pesante eredità lasciata da Montigel, diventando il nuovo leader della retroguardia giallorossa, formando con il connazionale Matias Platero una coppia arretrata di sicuro affidamento e personalità.
Dopo un solo anno nelle fila del Sec di San Juan, con il quale domenica ha perso la finale del campionato argentino, Velazquez torna così in Italia per vestirsi di giallorosso e inseguire quello scudetto sfuggitogli per ben due volte in finale con la maglia del Follonica. Il nuovo difensore dell'Amatori sarà a Lodi per l’inizio della preparazione ai primi di settembre e la sua prima ufficiale in giallorosso sarà la finale di Supercoppa italiana di sabato 13 ottobre a Valdagno, un “debutto” super per lui che ai tempi del Follonica, nel 2008, una Supercoppa italiana la soffiò proprio all'Amatori.
Chiusa la trattativa per il “grande nome” per la difesa, si attende adesso solo la firma dell’ultima pedina che andrà a completare il mosaico giallorosso, quel Domenico Illuzzi considerato da Marzella l'obiettivo numero uno del mercato dell'Amatori. Un'attesa che dovrebbe essere brevissima, visto che la trattativa per portare a Lodi il talento pugliese è ormai alle battute conclusive e la firma del giocatore molto vicina, tanto che potrebbe (dovrebbe) arrivare nelle prossime ore. Il più ormai è stato fatto, visto che Illuzzi non è più vincolato al Giovinazzo, società che fino a qualche giorno fa ne deteneva il cartellino, ed è libero di accordarsi con la società lodigiana. Una formalità (l'accordo verbale tra società e giocatore c'è da tempo) che verrà messa nero su bianco nel fine settimana, magari già nelle prossime ore, quando anche Illuzzi si vestirà di giallorosso e il nuovo Amatori sarà finalmente completo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA