L’EVENTO Monica Boggioni con il presidente Mattarella inaugura l’anno scolastico
Il messaggio agli studenti della nuotatrice campionessa paralimpica a Parigi: «Non conta solo l’emozione di conquistare una medaglia ma il percorso che si fa per raggiungerla»
Giornata di festa per la campionessa paralimpica del nuoto Monica Boggioni vincitrice alla Paralimpiade di Parigi ’24 di un oro e due bronzi. A Cagliari, al convitto nazionale Vittorio Emanuele II, si è inaugurato l’anno scolastico 2024/25 alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, del presidente del Coni Giovanni Malagò, del numero uno del Cip Luca Pancalli e di tanti atleti olimpici e paralimpici, oltre a personaggi della scienza e dello spettacolo. «È stato un bel pomeriggio all’insegna dello sport e dell’istruzione – racconta Boggioni, pavese di origine che costruisce i suoi successi alla piscina Faustina di Lodi -, anche in modo festoso grazie alla presenza di tanti bambini e ragazzi. È stato bello aver risentito suonare l’Inno di Mameli. Dal punto di vista paralimpico oltre a me erano presenti Alberto Amodeo, due volte d’oro nel nuoto, Martina Caironi, oro nei 100 metri, e Matteo Parenzan, nel tennistavolo, mentre per quanto riguarda gli olimpici c’era parte della squadra di pallavolo medaglia d’oro a Parigi (Egonu, Danesi, Orro e Sylla, ndr) con l’allenatore Velasco».
Fra selfie, sorrisi e autografi Boggioni ha ricevuto i complimenti del presidente Mattarella e mandato un importante messaggio agli studenti: «Non conta solo l’emozione di conquistare una medaglia ma il percorso che si fa per raggiungerla».
© RIPRODUZIONE RISERVATA